Animare con Photoshop

Ti piace creare animazioni?
Oggi ti mostro come creare una semplice animazione con Photoshop senza perdersi troppo in dettagli.
Cosa apprenderai alla fine di questa esercitazione? A muovere gli occhi del personaggio che vedi qui sopra.
Quello che importa come sempre è capire il concetto, in questo caso la timeline, come si crea una transizione tra due fotogrammi e quali proprietà puoi modificare, dopo potrai divertirti ad animare con Photoshop.

Nel 2012 avevo già creato sul canale di YouTube un video tutorial su come creare animazioni con Photoshop, oggi dopo 4 anni vediamo come animare con Photoshop CC.

Iscriviti al canale di You tube se ancora non lo hai fatto, o iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere aggiornamenti sui miei video.

Vorrei precisare qualcosa che già al suo tempo dissi. E la mia opinione personale quindi ognuno può pensare ciò che vuole, ma animare con Photoshop non è la scelta più idonea nonostante si possa. Bisognerebbe avere abbastanza esperienza per capire quando usare Photoshop per animare e quando usare altri software di animazione più dedicati.

Realizzare qualcosa per divertimento o semplicemente per creare un banner per il proprio sito web secondo me va bene, ma se vuoi occuparti principalmente di animazioni allora dovrai ricorrere a software più dedicati.
Se vuoi fare dei film o le pubblicità che si vedono in tv non lo farai certo con Photoshop, le grandi aziende di film creano interamente i loro software per modellare, animare, applicare texture e creare rendering e poi usano anche software come Maya, 3DStudio Max, ZBrush, Combustion, etc… chiaramente durante il processo ci sarà anche Photoshop ma non certo per creare l’animazione.
Questi software non sono niente di facile da imparare, bisogna dedicare tempo e studio, quindi se vuoi fare questo preparati a studiare pesantemente perchè in due giorni impari qualche strumento e concetto.

Invece di animare con Photoshop usa After Effects che è della Adobe con il quale puoi creare fantastiche animazioni 2d e importare oggetti 3d, anche questo non è che sia una passeggiata di software ma se già usi Photoshop ti troverai a tuo agio e se vuoi creare animazioni da qualche parte devi iniziare, poi sicuramente nel mondo delle animazioni si finisce sempre dentro un software 3d come quelli qui sopra citati o cinema 4d che lo ritengo più versatile, o quanto meno nel mio caso usandolo saltuariamente.

Evita anche di usare Photoshop come software di editing video, anche se puoi importare video non significa che sia la scelta migliore, per creare un montaggio video usa un software dedicato come Premiere, anche questo della Adobe.

> Ancora non hai i software Adobe? Prendili da qui in versione prova
>
 Cerchi un corso di animazione? Cerca in Udemy , una volta dentro al sito puoi cercare con la parola After Effects.

Tornando al nostro tutorial, quello che farai in questo esercizio è la base della timeline, se vuoi approfondimenti puoi scrivermi nei commenti o per email, e farò un tutorial un po più avanzato.

Per poter creare questo semplice esercizio dovrai sapere:

  • Pitturare con il pennello
  • Duplicare i livelli
  • Creare selezioni
  • Spostare elementi

Niente di complesso ma se non sei in grado di riprodurre questo esercizio dopo il video allora dai uno sguardo a Photoshop Ability.
Se durante l’esercizio non dovessi trovare la finestra Timeline quasi sicuramente è perchè  la versione di Photoshop installata sul tuo computer è sbagliata o il software non è originale.

Condividi questo articolo se credi sia stata utile questa lezione. 🙂 dopo il video ci sono i pulsantini da cliccare…. 🙂


Impara a manipolare le immagini:

Cambia colore alle tue immagini, ritocca e restaura con tecniche semplici ma efficaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *