Come funziona il 3d

In questo breve articolo voglio spiegare esattamente le differenze che ci sono tra un programma 2d come Illustrator o Photoshop, con quelle di un vero programma di grafica 3d. Ritengo sia molto importante sapere come funziona il 3d per chi si affaccia al mondo della grafica, per il semplice motivo che si rischia di perdere un sacco di tempo a studiare qualcosa che poi non servirà a nulla.

Quando inizia il mio percorso nel campo 3d da autodidatta, iniziai utilizzando Flash, non sapendo che non era il software giusto. Tanti anni fà non c’erano tutte le informazioni gratuite che ci sono ad oggi sul web, quindi fu un vero caos per me tra l’acquisto di libri in inglese e ricerche sul web, durante le mi ricerche trovai questo sito http://2advanced.com/ sicuramente non sono un’azienda piccolina ma 10 anni fa, vidi il loro sito e restai a bocca aperta “ora il sito e diverso ma si capisce lo stesso” e vedendo che il sito era fatto in flash, pensai che quelle cose si realizzavano soltanto con Flash, ma mi sbagliai alla grande.

Oggi, per realizzare cose come quelle che puoi vedere all’interno del sito, c’è bisogno di parecchie capacità, quindi non solo photoshop e illustrator ma anche after effects e programmi di grafica 3d come Maya, Cinema 4d, 3d studio max e potrei continuare con Z-brush, Combusion, Realflow ecc. Chiaramente sapere tutte queste cose non è cosa facile, e bisogna studiare tanto anzi tantissimo, bisogna veramente passare una vita davanti al computer ma dal momento che non si può sapere tutto, dobbiamo quanto meno sapere cosa vogliamo realizzare e quali software ci servono per il 3d.

Personalmente, feci un corso di 2 mesi full immersion presso la Darkside per imparare Maya perchè mi resi conto di quanto era complicato studiare tutto da zero, e questo corso mi ha aiutato tantissimo negli anni successivi per alcuni progetti piccoli in 3d. Oggi come oggi grazie a plugin e software dedicati, è molto più semplice fare esplodere una autovettura rispetto all’epoca, o realizzare immagini foto realistiche grazie a motori di rendering già integrati all’interno dello stesso programma, una volta ricordo che era ben più complicato creare rendering in poco tempo.

Detto questo,  ti mostro molto velocemente l’interfaccia di Cinema 4d, programma che utilizzo ad oggi per creare piccole e semplici parti in 3d, nessun tutorial ma un piccolo chiarimento su come funziona il 3d. Per concludere se vi interessa sapere qualcosa su questo programma segnalatelo nei commenti così posso creare tutorial su questo argomento. ps: scusate ho lasciato la musica di fondo.

Condividilo se ti è stato utile,  mi aiuterai a fare conoscere il blog.