Effetto in stile Dragan tutorial photoshop

Chiunque sia appassionato di fotografia conoscerà molto bene la tecnica di Andrzej Dragan, i suoi ritratti hanno fatto il giro del mondo con i suoi contrasti elevati e colori tutti particolari, un’effetto sensazionale che cattura l’occhio, ho provato a creare una tecnica simile.


Step 1

Ho preso gentilmente questa foto dal sito http://ralphiesportal.me/, quindi se vuoi usare la stessa puoi prenderla da li.

Step 2

Scontorno la fotografia, io ho utilizzato una maschera veloce per farmi la selezione.

 

Step 3

Aggiungo un livello di sfondo, ho cercato una foto di una città, l’ho convertita in oggetto avanzato, ho assegnato un filtro avanzato sfocatura e un valore a tuo piacimento, potrai modificarla in un secondo momento, infine ho aggiunto un livello di regolazione saturazione impostato a -78.

Step 4

Duplica il livello della foto e rasterizzala, elimina la maschera di livello, vai in Filtro > Altro > Accentua passaggio, come raggio, io ho impostato da 3 a 4 ma dipende dalla fotografia che usi, imposta come opacità  47% o qualcosa di simile e come opzione di fusione Sovrapponi, infine con lo strumento scherma, pittura nella zona degli occhi, del naso e parti della bocca.

Step 5

Aggiungi tre livelli di regolazione:
Tonalità Saturazione : Tonalità + 20 Saturazione -51 Luminosità:0
Livelli:  cursore ombre su: 28, cursore luci su 241, e cursore centrale (mezzitoni) su0,76
Curve: vedi immagine sotto

Step 5

Crea un nuovo livello e applica una sfumatura radiale, dal bianco al grigio, imposta come opzione di fusione Moltiplica.

Step 6

Aggiungi un Livello riempimento sfumatura, io ho usato come colore #b38a22, e imposta il livello a opacità 8%.

Step 7

Per finire duplica il livello della fotografia e con lo strumento brucia pittura sopra gli occhi e alcune parti che vuoi risaltare di più, anche qui dipende dalla foto che hai usato.
 

Conclusione

Con questo tutorial ci siamo avvicinati all’effetto voluto ma potremmo anche dire che abbiamo creato un effetto drammatico post atomico, diciamo un esperimento
buon lavoro.

Impara a manipolare le immagini:

Cambia colore alle tue immagini, ritocca e restaura con tecniche semplici ma efficaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *