Perché acquistare i programmi Adobe

Perché dovresti acquistare i programmi della Adobe quando puoi usufruire dei programmi Free?

Se conosci l’Adobe sei più che certo che è la scelta giusta per l’ambito della grafica.

Diciamoci la verità, perché pagare l’Adobe per i suoi software salatissimi quando puoi usare Gimp o  simili e risparmiare un sacco di € ?

Questa domanda me la sono posta per anni, mentre passavo da un software all’altro e ogni volta finivo sempre allo stesso punto.
Per quello che dovevo fare, avevo bisogno dei software della Adobe. Gli altri software non avevano tutte le caratteristiche di cui avevo bisogno e ora te ne elenco alcune.

Ma prima, metto qui uno screen che ho fatto con Google Trends per dare una possibilità a questi software gratuiti di essere competitivi…:-)
La comparazione è basata sui termini di ricerca.
Ho inserito solo alcuni software per fare un esempio, quindi Photoshop, Illustrator, Gimp, Inkscape e Corel Draw.
Come si vede tra Gimp e Photoshop c’è una bella battaglia! per tutti gli altri c’è poco spazio.

Quindi se questo GIMP é alla pari di Photoshop perché mai dovrei usare quello a pagamento?!?!.
Cosa dovevo fare di tanto particolare che dovevo usare Photoshop e non Gimp?
Niente di speciale, ma se ad esempio un cliente mi chiedeva di stampare con il colore Pantone aziendale, non potevo perché GIMP o simili non lo permettono, mentre quelli della Adobe si.
I motivi sono legali, non che gli sviluppatori della GIMP non siano capaci di introdurre i Pantone.

Il punto non è che Photoshop sia meglio di Gimp, ma qual’è il tuo vero scopo e cosa vuoi ottenere esattamente!

Esempio: se volessi usare Inkscape al posto di Illustrator potrei farlo senza nessun problema, anzi, è un gran software open source alternativo di grafica vettoriale che sostituisce Illustrator.

Quindi dov’è l’inghippo questa volta?
Non c’è, ma se voglio essere più produttivo e veloce mi conviene usare Illustrator.
Se all’interno di Illustrator ho inserito una immagine di una ragazza con occhi rossi da flash e la voglio modificare, grazie alla Suite della Adobe con un semplice click, aprirei l’immagine che si trova in Illustrator all’interno di Photoshop, rimuovo il colore rosso e con un semplice SALVA “CMD+S”  da Photoshop me la ritrovo aggiornata in Illustrator, et voilà!

Se avessi usato un’altro software, avrei dovuto esportare l’immagine da Inkscape, poi entrare in Gimp, caricare la foto ed effettuare la modifica, poi salvare il file in una posizione del computer, rientrare in Inkscape togliere l’immagine precedente  e importare quella nuova.
Se volessi modificare nuovamente dovrei rifare tutto il processo.
Troppo sbattimento inutile.

Oppure, voglio creare un Libro o qualcosa per l’editoria, quindi avrei bisogno di un programma d’impaginazione giusto?
Perché usare Indesign della Adobe quando posso benissimo usare Scribus che è un software alternativo gratuito?
Per il motivo elencato sopra, ovvero che con un click passo da Indesign a qualsiasi altro software Adobe e secondo perché non è intuitivo come Indesign.

Un punto a favore per l’ Adobe è proprio questo, che non devo usare 10 software di case diverse e imparare i comportamenti di ognuno!
Ricordarsi a memoria l’interfaccia di 10 programmi diversi è veramente snervante.
Con Adobe, i pulsanti sono uguali, sono nelle stesse posizioni bene o male,  i comportamenti sono simili.
Certo, un programma d’animazione video come After Effects non avrà mai gli strumenti di Photoshop, ma chiunque abbia usato Photoshop , quando entra in After Effects si riconosce e si trova subito a suo agio.

Altro esempio:
Ho avuto anche esperienze di editing video e creazione di effetti speciali nel corso della vita, quindi avrei potuto usare Final Cut piuttosto che Premiere, e così feci perché questo era quello che mi consigliarono.
Ma… Final Cut è solo per Mac, quindi non potevo passare il progetto a qualcuno che collaborava con me se  non aveva lo stesso sistema operativo. Bello vero? Alla fine ho imparato Premier. Ma attenzione perché Final Cut ha sistemi di esportazione micidiali per la compressione e cose legate al video. Ma non sottovalutare Premiere perché anche questo non scherza. Poi non per insistere, ma in un click sono dentro a un’altro software Adobe, non sottovalutare questa fattore, è molto prezioso.

Caso semi-estremo:
Hai una clip dentro a Premiere creata in After Effects, la Clip contiene il logo creato in Illustrator, ma per qualche motivo devi cambiare il logo, senza il sistema della Adobe ti assicuro che sarà un inferno esportare tutto per sistemare questo piccolo problema. Se non ci sei mai passato non puoi capire, ma quando ci passerai, se ci passerai, ti ricorderai di me.

Aggiornamenti programmi Adobe

Altra cosa interessante della Adobe sono gli aggiornamenti.
Adobe Creative Cloud  “Adobe CC” non si usa online tramite il tuo browser preferito come ad esempio Pixlr o il famosissimo Google Drive che contiene Excel e tutti gli altri.

I programmi Adobe CC si installano esattamente come quelli precedenti, sul tuo computer, ma li paghi  mese per mese.
In poche parole sono a consumo…paghi quando li usi.

Non è detto che devi acquistare tutte le applicazioni. Se usi solo Photoshop paghi la singola App.
Vuoi usarla solo per un mese?
Pagherai solo un mese non dovendo comprarlo a vita.
Se dopo 3 mesi vorrai riutilizzarlo, potrai pagare il singolo mese ed avere incluso anche gli ultimi aggiornamenti.

Se sei agli inizi, non puoi sapere tutte queste informazioni e forse nemmeno le capisci non perché sei stupido ma perché le cose si imparano passandoci attraverso, è così che funziona, da sempre!
Per questo ti domandi perché acquistare i programmi della Adobe quando c’è il gratis.

Come dicono a Napoli, nemmeno i cani scodinzolano gratis 🙂 Ed è così!

Se sei un novellino di questo settore e vuoi realmente seguire questo percorso del “grafico”, secondo me è meglio usare software con meno problemi possibili, sopratutto di compatibilità.

Comunità di persone che usa software Adobe

Altro fattore chiave da tenere ben in considerazione, sono le risorse o la comunità di persone che usa software Adobe.
Oggi magari non te lo domandi, ma se un giorno mentre usi il tuo bel software gratuito pensando di esserti risolto tutti i problemi legati ai costi di software ti imbatti in un problema non trovando nessuna risposta sulla rete, che fai?
Apri il software e lo riprogrammi?
Non credo!

Non sempre è conveniente andare contro corrente, sopratutto quando si tratta della nostra carriera professionale, o degli strumenti/attrezzi che devi usare.
Ti piacerebbe avvitare una vite con un cacciavite che quando giri non avvita?
Ma è un cacciavite che ti è stato dato gratuitamente, non potrai certo lamentarti se non avvita, ma ti incazzerai ugualmente, è così che vanno le cose 🙂
Poi il problema non lo hai risolto, quindi dovrai acquistare poi il cacciavite vero, quello che paghi e avvita, conclusione hai perso solo del tempo.

Durante l’anno, l’Adobe cambia le sue offerte e piani di pagamento, quindi quando leggerai questo articolo non so come è messa la situazione.
Ma posso dirti che ci sono servizi aggiuntivi che tantissime altre case produttrici non offrono.
Tipo 20 Gb di spazio online da usare con i tuoi potenziali collaboratori.
O semplicemente per caricare i progetti dei clienti e tenere il tuo computer sempre performante.
Se eviti di caricare 20 Gb di file di clienti sul tuo computer ne sarà più che felice, e anche tu.
Ci sono altri servizi che non sto ad elencare perché cambiano e non vorrei scrivere cose che poi non esistono, quindi se ti interessa vai alla pagina per acquistare i programmi della Adobe e controlla cosa ti conviene.

–> Qui puoi consultare ed acquistare i programmi Adobe

Magari tu hai avevi comprato la Master Collection da soli 5.000 €, questo è il prezzo che la pagai 10 anni fa o una cosa del genere.
Poi sai cosa è successo?
Il mondo è andato avanti, e io non potevo certo stare indietro, cioè anche se volevo non me lo permettevano più di tanto, ma non i clienti o chissà chi, ma semplicemente il sistema, entri in una ruota, il software è più potente? Hai bisogno di una macchina più performante! Hai un software vecchio? Non funziona su una macchina nuova, vedi PowerPC, quindi compri Intel, ma qui entriamo più nel dettaglio, e poi parlo di sistemi operativi Apple, se hai un Pc quasi sicuramente la cosa è più semplice, ma questo non lo so perché uso Mac.

Hai già la versione di Photoshop e non vuoi cambiarla?

Bene, ma sappi che un giorno non funzionerà più sul tuo computer, quindi ti ritroverai che ti piaccia o no a usare software aggiornati o alternativi.

Ma come?
Mi dici che l’Adobe è il top e poi mi parli di software alternativi?
Non sono un FAN assoluto della Adobe, questi sono i software che uso da ormai 20 anni, e non tutti naturalmente, ma solo quelli di cui ho bisogno.
Tu puoi scegliere di farti un viaggio nel web e scaricarti tutti i software della rete che ti piacciono e provarli, ma sappi che non è come il gelato, lo compri, lo mangi e sei felice.
Il software richiede tempo e dedizione e non te lo gusti come il gelato all’inizio. Solo dopo che avrai capito come ci si muove al suo interno potrai finalmente gustarti il maledetto programma!

C’è stato un periodo della mia vita che ho usato CorelDraw che personalmente mi fa “vomitare”, e allo stesso tempo usavo software Adobe che adoro :-),  a un certo punto avevo il cervello che era impazzito cercava il pulsanti di Photoshop dentro CorelDraw…
Penso sia normale, siamo esseri umani non macchine!

E poi perché devo complicarmi la vita più di quanto già non lo sia?
Secondo me, questa professione non è poi cosa così semplice, dipende come la fai.
Altro esempio banale, tu giochi a calcio e ti ritieni un calciatore, ma che tipo di calciatore sei?
Serie A, B, C, D, Amatore?
Vuoi essere un giocatore di serie A? Non ti faranno giocare con GIMP.
Quindi se calcoli i tempi di apprendimento, il tempo di crearti un portfolio, il tempo di trovare i clienti, il tempo di vivere, forse è meglio snellire la situazione “attrezzatura” con qualcosa che riduca drasticamente i tempi di realizzazione e di apprendimento, o preferisci passare la notte davanti a un computer perché i software non sono performanti o perché non trovi la soluzione che poi non esiste?

Quindi qui non si tratta di quanto costa il software della Adobe, ma quanto ci rimetti a non usarli!!
Devi avere il tempo di provare vari software e decidere quello che secondo te è migliore in base a quello che devi fare, ma questo non lo fai in un paio di giorni. Per questo ti consiglio di partire subito con il piede giusto, usa i software Adobe e poi prova gli altri.

Questi sono pareri personali, ma…
Per un periodo ho lavorato per un’azienda in Spagna dove usavano CorelDraw.
Subito abbiamo avuto qualche diverbio perché mi rifiutavo di usare i loro software, sapevo già che sarei stato lento, ho sempre usato Adobe e mi sono sempre sentito a mio agio, ma questo non significa che sia migliore RIPETO, ma per quello che facevano la dentro non andava bene secondo me.
Poi che Corel sia imbattibile o quasi sul taglio di macchine CNC è un’altro discorso.
E che è come ti dicevo non è che sia meglio, ma dipende cosa devi fare…

Rimane il fatto che dopo una settimana che ero li, si sono resi conto che con il mio bel portatile personale, impiegavo meno della metà a fare quello che facevano gli altri…Come mai?
Non certo perché sono il GURU di turno, anzi.
Le aziende spesso si preoccupano solo del fatturato, senza rendersi conto che potrebbero duplicarlo se adottassero delle metodologie e dei software che non ti fanno venire i crampi allo stomaco o creano sempre problemi, sopratutto quando devi consegnare un lavoro urgente.
Alla fine si sono convinti e hanno comprato i software della Adobe, e abbiamo iniziato a lavorare in sinergia sia con Corel che con Adobe, questo è un bel modo di lavorare, non scontrarsi come si usa spesso!

Facciamo anche due conti così diventa più facile capire il perché conviene stare aggiornati!
Cioè se hai Photoshop 5 cambialo, ma anche se hai un PowerPc,  ne vedo ancora in giro, ragazzi questo PowerPc va bene per caricarci il MAME e giocarci quando non sai cosa fare. Non chiedermi perché il tuo Photoshop è lento, ora lo sai!

Comunque sai meglio di me che questo è un problema economico,  visto che i soldi si fanno fatica a fabbricare in un mondo sempre più frenetico dove vieni pagato 3 euro a ora, effettivamente bisogna domandarsi seriamente se conviene “acquistare” un software mensilmente, oppure tenersi una versione che non funziona e tirare delle madonne ogni volta che si pianta.

Facciamo 2 conti veloci.
La 1 cosa che voglio farti notare immediatamente “forse negativa” e che nonostante tu paghi un “software” in realtà non avrai un bel niente.
Suona male vero? Ma è così!

Allora una volta funzionava così, ci lasciavi 5.000 € e ti davano un cd con dentro tutti i programmi e poi se  volevi stare aggiornato se non ricordo male pagavi altri 200 € ogni anno o una cifra simile e avevi i tuoi software “di proprietà” nel tuo computer aggiornati.
Oggi invece non è più così, ma è meglio…seguimi..

L’Adobe con questo sistema di pagare al mese si tira in parte la zappa sui piedi perché non tutti sono disposti ad entrare in questo meccanismo. Magari tu hai la mentalità che compri qualcosa ed è tuo a vita, qui invece prendi in AFFITTO qualcosa mensilmente.

Quindi meglio adattarsi e trovare un sistema per ripagarsi questo attrezzo che ci serve, ed evitare di pensare sempre in negativo o vederla come un ma che palle è tutto a pagamento!

Ti sembrerà assurdo quello che sto per dirti ma se sei agli inizi questa è la tua fortuna perché non dovrai sborsare migliaia di euro per acquistare qualcosa che poi magari non userai più.

Guarda questo piano…

  • L’intera raccolta di oltre 20 app creative per desktop e mobile, tra cui Photoshop CC, Illustrator CC e Adobe XD CC etc..
  • Con il piano di 10 immagini al mese, il primo mese di utilizzo di Adobe Stock è gratuito
  • Puoi annullare il servizio Adobe Stock senza rischi entro il primo mese

Tutto questo lo paghi 73€ al mese….
Sono troppi secondo te a confronto di quello che ho speso io per una Master Collection Cs5 che e rimasta nel cassetto a prendere polvere perché tanto è inutilizzabile?

Facciamo 73€ x 12 Mesi = 876€ Annui….
Sono troppi? Sembrano tanti vero?
Se hai 19 o 20 anni forse ti sembrerà una una follia, dipendendo poi dal tuo personale stato economico e familiare e sopratutto dalla tua mentalità.
Se sei uno che spinge per raggiungere i propri obiettivi non saranno certo 73 € al mese a fermarti, ma tutto dipende da te!
A te basta guadagnare 73 € al mese per avere tutte le APP più 10 foto gratis al mese e iniziare a costruirti la tua carriera.

Piccola storia personale:
A 19 anni già vivevo fuori casa e a 21 anni lavoravo in catena di montaggio, “bello è!” mentre cercavo di trasformare la mia passione in un vero e proprio lavoro, ma ci vuole dell’energia e motivazione per lavorare in catena di montaggio di notte e studiare di giorno.
Andavo a fare un lavoro per me di M…solo per potermi permettere di acquistare informazioni e provare vari software, mentre i miei amici compravano l’auto nuova.

Al tempo compravo anche le foto su Shutterstock o Fotolia, sito che ho già suggerito varie volte sul blog, ma da poco Fotolia è diventata Adobe Stock, per questo ti consiglio ancora una volta di immergerti nel mondo Adobe, questa azienda sta monopolizzando tutto ciò che ha a che vedere con lo sviluppo della grafica digitale.
Per cercare di diventare un vero professionista, ho avuto una spesa in 5 anni intorno 10.000 € in foto e immagini vettoriali, ma che dimezzavano il processo di lavoro!!
Cioè scattare una bella foto vuole dire:
1 Avere la macchina fotografica PRO minimo 1000€ o un IPhone da 900€,
2 Sapere come si scattano le foto.
3 Sistemare la foto con LightRoom o Photoshop (chiedilo a un fotografo ne sa più di me sicuramente).

Invece su questi siti trovi immagini già pronte a un prezzo veramente irrisorio!
Vale la pena ovviamente se non devi mettere foto di prodotti del cliente, se devi fare le foto di prodotti dovrai si o si chiamare un fotografo o farti dare le foto, ma non farle tu se non sei capace, il risultato finale sarà na Cacata! Fidati ho fatto anche questo!

Magari il cliente ti chiede di fare delle icone per ogni suo settore, invece di investire che ne so, 2 giorni per crearle, potresti suggerirne alcune già pronte, facendogli notare il risparmio di tempo e di denaro.
Queste cose non si insegnano si imparano con il tempo, ma ora lo sai anche tu.

In realtà di questi 10.000€ forse ho tirato fuori 125€ che sono stati i primi che ho cacciato per iniziare a crearmi una vasta collezione di immagini ad alta risoluzione fatta da professionisti e che potevo usare per scopi commerciali!
In tutti gli anni che ho acquistato foto, tutte queste foto o immagini le ho sempre fatte pagare ai clienti, includendole nel preventivo.
Facile no?
Si, quando hai clienti che te le pagano, ma quando ti dicono “si si poi te le do” e non arrivano facendoti allungare i lavori e pagandoti dopo 40593 giorni se ti va bene che fai?
Usi i famosi siti che suggerisco di immagini gratuite,  ma questa è una cosa che devi chiarire fin da subito con il tuo cliente, magari lui ti dice no, e allora gli dici che fino a quando non ti da le foto non inizi nemmeno, perché fidati, questi falsi imprenditori vogliono fare business con le tue capacità e il tuo tempo, loro credono che tu clicchi 2 pulsanti e che ci vuole…ma orami lo sanno anche i sassi, molti esseri umani non hanno pietà ne per te ne per il tuo tempo, e se sei giovane vedi come ti infinocchiano per bene…
Se ti dico quante persone mi hanno fatto fare lavori senza pagarmi ti passa la voglia di fare questo mestiere, ma se tu inizi ad adottare sistemi di difesa per non fartelo mettere in quel posto, allora le cose cambiano.
Questo è un discoro che vale se farai il Freelance, se lavori in azienda non devi preoccuparti per queste cose, ci penserà chi di dovere.

Tornando ai costi del software, ti ho fatto il caso più costoso….se vai a vedere i piani della Adobe puoi spendere meno acquistando una singola App, ma poi avrai bisogno di foto professionali e di più software, quindi acquistare una singole App non conviene secondo me, ma ripeto dipende cosa devi fare e qual’è il tuo obiettivo.

Questa non è una formula definitiva, tutto dipende, ma io penso a te che sei agli inizi, ricorda che puoi evitarti un sacco di menate e risparmiare un sacco di euro sul lungo periodo, si chiama INVESTIMENTO su te stesso.

Tutto questo è troppo per te?
Se si allora puoi già sceglierti un altro mestiere, ma sappi che qualsiasi attività svolgerai ti troverai a tirare fuori dei soldi, è così che funziona, non me lo sono inventato io.

Ti faccio un esempio facile facile…
Pensi che avere un blog o un sito internet sia gratis?
Pensi che il corso di Illustrator che ho registrato e venduto su piattaforme di insegnamento mi sia costato solo il tempo?
Il dominio non è gratis, non sono certo il tipo che prende domini di secondo livello.
Hosting, lo spazio web, anche se sono poche centinai di euro all’anno, sempre sono soldi.
Il certificato ssl quello per avere la S alla fine del http, ovvero https…questo me lo sono riuscito a fare io quindi non pago nulla, ma per creare un certificato senza pagare ho dovuto investire tempo per imparare a farlo, e se non sai farlo paghi anche questo perché  a Google non piace tanto che il tuo dominio non sia sicuro.
Notare come il blog non sia https ma solo http, perché? E non ho ancora avuto tempo di sistemarlo, ma se vai su corsidigrafica.info vedrai che c’è!
Per inviarti le email pago un servizio di mailing.
etc…
Ma perché ti dico questo?
Non certo per farti sapere le mie spese ridicole in questo blog, ma per farti capire che anche solo per avere un semplice https devi pagare, pensa ritoccare un’ immagine professionalmente.

Se oggi inizi a fare il grafico o il fotografo o quello che più ti piace, sarai d’accordo con me che stasera non sarai ne uno ne l’altro, ma avrai solo fatto il primo grande passo, quello più importante, investire in te stesso e se vuoi anche in attrezzature che funzionano.

Ti faccio l’ultimo esempio perché sono un tipo pratico che fa pochi giri di parole per arrivare al succo del discorso. In fin dei conti se leggi le email che ti invio cerco sempre di NON essere sintetico, ma di essere concreto e chiaro, senza risparmiarmi sulle parole.

C’è chi ha avuto il coraggio di scrivermi, ma chi se lo legge tutto sto papiro…
e a lui gli rispondo..
chi è interessato realmente!

Oggi cosa funziona?
Fare gli e book per matrimoni?
Fare video per youtube?
Sviluppare pagine web?
Costruire applicazioni mobile?
Cerare Marketing?
…cosa??

Qualsiasi cosa sia, non puoi farlo solo con Photoshop o Gimp 🙂
Se oggi parti facendo locandine per i locali della tua zona con Photoshop, magari tra un anno  il tuo cliente che si fida di te ti dice…senti ho bisogno di un mini video perché ora va questo… tu che gli dici? Non sono capace faccio solo locandine?
No, tu avendo iniziato oggi il tuo percorso di grafica, e avendo sul tuo computer 20 applicazioni Adobe alla fine dell’anno avrai avuto modo di provare tutti i software, così che tra un anno sarai già più preparato e potrai sfoggiare il tuo asso nella manica, vendergli una clip.

Tutto questo non è facile ovviamente, e non si fa in 2 minuti, spesso vedo soluzioni online che mi fanno venire l’orticaria, sembrano sempre soluzioni facili e immediate, ma poi…non è mai così.

Ti faccio un’altro esempio, ma questa volta legato alla vita…
In certi casi della vita ci piacerebbe essere come il TIZIO X, l’attore, il calciatore, il musicista, il tipo pieno di soldi con la Ferrari, ci piacerebbe anche a noi avere quelle belle cose, essere così affascinante, avere quello stile di vita…che invidia…vero?
Ma vedi, una cosa che non teniamo in considerazione è vedere la parte negativa di questi soggetti.
In pochi si domandano se il tizio con il SUV da 100.000€ non abbia una malattia, o magari ha problemi familiari oppure è indebitato fino al collo in cose inutili che ha acquistato solo per apparire ma dentro sta scoppiando…
Spesso vogliamo vedere solo la parte interessante, quella che ha noi interessa!

Quindi a te interessa il software gratis?
Ti interessa il risparmio su tutto?
Bene ma poi se arrivano brutte notizie non ti allarmare troppo perché dopo questo articolo avresti dovuto essere preparato allo specchietto delle allodole.

Quindi se hai capito il mio discorso e lo condividi, acquista i programmi Adobe e smetti di perdere tempo come ho fatto io al tempo cercando di risparmiare anche su ciò che non conviene, trovandomi poi  con sempre più problemi da risolvere,  perché é incredibile quando i problemi iniziano a sommarsi, risolverli diventa un bel film horror!

Credi che 5000€ li ho tirati fuori dal borsello come le Golia Active Plus da 1€?
No! Mi sono “indebitato” per avere i software migliori e investire parte della mia vita in qualcosa che poi è diventata la mia professione…ma ti parlo degli anni 2000, oggi siamo nel 2018 e investo in altre cose, non faccio più video o fotomontaggi o cose così ma mi dedico più allo sviluppo web.
Infatti se fossi un Fan Adobe ti direi ma usa Dreamweaver per fare siti che è il top, peccato che dal mio punto di vista non è così.
Per fare siti uso Atom se ti interessa e il codice che è open source.
Vedi che anche io uso il gratis dove serve.
Ma pensi che mettere una APP sul App store sia gratis? No.

Con questo articolo non voglio convincerti ad acquistare i programmi Adobe, ma solo darti la mia esperienza su come sono arrivato a decidere di usare Adobe per quanto riguarda la grafica digitale, e per quello che devo fare io.

Adobe offre piani differenti sia per utenti normali che per studenti e docenti, scuole e università.

–> Qui puoi acquistare i programmi Adobe (Se sei nel giorno giusto lo puoi pagare la metà, scoprilo cliccando sopra al link)

Ti invito ad iscriverti anche alla newsletter se non lo hai fatto per ricevere gli aggiornamenti e gli sconti su video corsi e programmi di grafica digitale.

Questo articolo l’ho scritto dopo aver ricevuto varie email sul perché acquistare i software Adobe piuttosto che quelli gratuiti, spero che con questo articolo il tuo punto di vista si più chiaro.
Se ti fa piacere, puoi condividere questo articolo con uno dei pulsanti qui sotto o lasciare un commento, facendo questo mi aiuti a far crescere questo blog.

Ps: Fai come me, diventa Fan del niente, non schierarti come fanno in tanti con Adobe o Corel o Gimp, non dire questo è meglio di quello, ma scopri cosa è meglio per te in base a quello che devi fare.

Concludo con l’ultimo esempio, una mia amica che mi conosce da anni mi chiese se gli davo lezioni di Photoshop per fare i cartoni animati ed avevamo 22 anni, sai cosa gli dissi?
Lascia stare Photoshop, e usa ToonBoom, se fossi stato un fan Adobe gli avrei detto usa Flash insieme a Illustrator, ma gli dissi quello che credevo fosse meglio per lei.

Alessandro.



2 commenti su “Perché acquistare i programmi Adobe

  1. ciao alessandro mi scusi che io non ho capito una vergola e non ne ancora iniziato non lo so deve mettere le mani io visto corso 1 e 2 di after effects non ho capito per che deve vedere le foto animati solo guardare per fare spettatore forze non sono adatto a questi corsi.

    1. Ciao Hachemi,
      ci siamo già scritti qualche email e come ti ho provato a spiegare, forse è meglio che prima impari l’Italiano e poi inizi a frequentare questi corsi che suggerisco. Posso aiutarti se conosci Spagnolo o Inglese, ma capiscimi io l’Arabo non lo so! Quindi quello che ho fatto è cercarti un corso di Photoshop in Arabo visto che era questo che volevi imparare.
      Eccoti il link corso di Photoshop in Arabo quando hai imparato questo mi scrivi e vedo di aiutarti con un’altro corso in Arabo. Fammi sapere se almeno con questo ci sei riuscito a iniziare. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *