Scontornare i capelli con le maschere

Una delle tante sfide per noi grafici è estrarre i capelli da una fotografia per poi posizionarli su un nuovo livello e modificare separatamente questo livello.
Scontornare i capelli non è cosa facile anche per i più esperti, fortunatamente gli strumenti di photoshop ci aiutano e non poco quando si ha a che fare con selezioni complesse proprio come quelle  dell’estrazione dei capelli.
In questo tutorial di Photoshop voglio mostrarti come puoi separare i capelli utilizzando il famoso strumento migliora bordo aggiungendo una piccola tecnica di mascheramento avanzato.
In casi come questo, sopratutto quando si lavora su selezioni complesse come i capelli è necessaria una buona dose di pazienza e del tempo da dedicare allo studio della foto.
In questo tutorial di photoshop ho utilizzato una immagine con capelli neri e sfondo abbastanza piatto per mostrarti la tecnica, ma con una immagine più complessa è assolutamente importante studiare anteriormente il tipo di immagine e cercare di non copiare questa tecnica ma prendere spunto per capire come poter fare.

Hai già visto il tutorial su come scontornare un’immagine con fondo bianco senza uitlizzare, strumenti come lazo, bacchetta magica o canali?
Eccoti il link 


Impara a manipolare le immagini:

Cambia colore alle tue immagini, ritocca e restaura con tecniche semplici ma efficaci.