Strumenti utili per grafici

Oggi vi segnalo alcuni dei siti che utilizzo durante lo svolgimento di un progetto.
Gli strumenti utili per grafici sono tanti, dipende da cosa ci occupiamo naturalmente, ma spesso generatori di caratteri, combinazioni di colore, ricerca di immagini sono sempre utili a tutti.

Generatore di Lorem Ispum
A meno che non abbiamo installato sul computer l’estensione layerhero che si integra con Illustrator, Photoshop , Indesign possiamo usare designerstoolbox che ci permette direttamente online di generare un testo della lunghezza di caratteri che riteniamo più opportuno.

Generatore di Font

Anche se già ho segnalato questo sito all’interno delle risorse del blog lo segnalo nuovamente,  fontsquirrel.com

Aggiungi il Watermark

Devi aggiungere un marchio o un logo sulle immagini e ti trovi lontano dagli strumenti di lavoro del tuo caro software del cuore? Intervieni con picmarkr , carica le tue foto “massimo 5 alla volta e aggiungi il watermark.

Icone / immagini

Se invece hai bisogno di una icona vettoriale o una immagine ad alta risoluzione o semplicemente di un segnaposto da inserire nei tuoi progetti, al interno del sito Fotolia potrai trovare tantissime immagini e file vettoriali di qualsiasi tipo con qualità professionale a basso prezzo.
Inoltre permette di vendere i tuoi stessi disegni vettoriali  o foto professionali..

Diagrammi e schemi
Progettare e disegnare flussi di lavoro è facile creando forme direttamente all’ interno del tuo browser, un modo semplice per condividere i progetti.
gliffy

Schema colori
Altri due siti che ci aiutano a trovare la combinazione colore più adatta alle nostre esigenze.
colorschemedesigner
coloreminder

Colori dei Brand più famosi

Se stai creando un logo e vuoi aggiungere colore prendendo spunto dai brand piò famosi al mondo scoprendo così la combinazione di colori  usa, Brand colors è il sito che stavi cercando.

Generatore di colore da una foto
Se hai una fotografia e vuoi creare una palette di colore partendo dalla stessa fotografia pictaculous ti renderà la vita molto più semplice.

Crea e trova colori
Un altro sito web per creare e trovare colori dalle immagini, simile a picaculous è colorhunter

Controlla colori
Hai mai pensato di controllare la combinazione di colore che c’è  tra lo sfondo e i contenuti del tuo sito web determinando se c’è sufficiente contrasto e leggibilità. Prova checkmycolours

Texture
Ecco un altro sito diviso in categorie per trovare  texture di qualsiasi tipo.
texturemate

Finisce questa parte di strumenti utili per grafici.
Ti invito anche a visitare il libro “Graphic design. Principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l’animazione e il Web“.
Ci vediamo al prossimo articolo, ricorda se ti è utile  questo articolo condividilo mi aiuterai a far crescere il blog.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *