A cosa serve e come posso usare Photoshop


INTRODUZIONE

Una delle domandi più frequenti quando si viene a conoscenza di Photoshop è: ma cosa posso fare esattamente con photoshop?

Photoshop è un programma potentissimo e allo stesso tempo costoso, anche se con la nuova uscita di Photoshop element tutti possono permettersi di acquistare un software professionale ricco di strumentazioni.

Con Photoshop puoi fare quasi tutto diciamo, con le ultime versioni hanno aggiunto anche strumenti per il 3D e anche per il montaggio video ma che io sconsiglio e poi spiegherò per quale motivo non sono d’accordo.

Quindi con Photoshop quello che puoi fare è intervenire sulle fotografie, sia da amatore che da professionista, ricorda che Phtoshop è un programma professionale ma non fa di te un professionista, tieni presente che Photoshop non ti da la possibilità con due click, di trasformare una foto in un cartone animato, dico questo perché in tanti cercano la via più facile per fare opere creative impossibili in poco tempo, puoi ottenere validi risultati acquistando dei plug-in, che eseguono funzioni al posto tuo, ma nonostante tutto è un calcolo matematico e non può sapere se il risultato è piacevole oppure no, l’unico che lo può saprete è l’occhio umano.

FOTO RITOCCO

Detto questo, con Photoshop  puoi rimuovere gli occhi rossi da una foto, convertirla in bianco e nero o fare il contrario ovvero convertirla a colori dal bianco e nero, puoi rimuovere macchie, invecchiare, far rinascere le fotografie antiquate, puoi aggiungere effetti attraverso dei plugin, come l’acquerello o l’effetto tela ad esempio, con un pò di esperienza puoi trasformare una foto di una ragazza giovane in una signora anziana.

 DISEGNO

Photoshop è anche usato per disegnare, infatti acquistando una tavoletta grafica puoi disegnare proprio come se stessi su un foglio di carta, Photoshop riesce a captare la pressione della penna proprio come se fosse una matita, più premi più il tratto diventa scuro e grosso e più sei leggero più il tratto diventa chiaro e sottile, con questa serie di strumenti puoi creare illustrazioni, poster e tanto altro ancora.

WEB

Grazie alla strumentazione per il disegno, e del foto ritocco è molto facile disegnare template web, ovvero le grafiche dei siti internet, usato anche per creare le icone come quelle che hai sul tuo computer.

EFFETTI SPECIALI

Oltre a poter riparare fotografie o disegnare quello che si vuole, è facile capire che con una mente un pò astratta, disegnare scenari immaginari completamente fuori dalla norma non è difficile, basta avere un po di creatività e in pochi passaggi potresti creare un testo cromato o una persona con la testa da cavallo, o ancora paesaggi futuristici in stile Avatar, naturalmente stiamo parlando di immagini statiche e non di video 3d.

3D / VIDEO

Con le nuove uscite di Photoshop  è possibile anche creare animazioni e video 3d, con l’inserimento della strumentazione come la Timeline e l’interpretazione di file 3d, Photoshop diventa un incrocio di programmi multimediali.

CHI USA PHOTOSHOP ?

Chiunque lavori nel campo della grafica non può non avere Photoshop! Anche se ci sono tante alternative, questo orami è diventato il monopolio della grafica, chi lo usa per decorare le mattonelle nel campo ceramico, chi lo usa per siti internet, chi lo usa per fare poster, chi lo usa per creare biglietti da visita, chi per fare illustrazioni etc..

lezione 2 – Area di lavoro