Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli - In regalo per te: Guide, video e sconti sui miei corsi.
Batti il 5

Corsi Online di Grafica

La mia piccola scuola online per grafici inesperti.


Corsi di grafica non è una scuola nazionale o internazionale e nemmeno una accademia artistica, non vengono rilasciate certificazioni, qualifiche o attestati di frequenza. Questo spazio online è stato realizato da Alessandro Cuoghi, "io", con l'unico scopo di condividere le proprie passioni per la grafica e il web. I corsi online che puoi trovare in questa pagina sono realizzati da me in lingua Italiana, con ulteriori suggerimenti ad altri corsi che ritengo personalmente validi, anche se sepsso in lingua inglese.

Accendi la tua passione per la grafica

Sei alle prime armi? Ti domandi quale corso sia meglio per te? Quale software utilizzare? In questa pagina cercherò di aiutarti a capire da dove iniziare, ma prima di continuare vorrei che tu sapessi subito che i corsi all'interno di questa pagina sono tutti professionali e a pagamento, se non hai interesse ad investire economicamente per la tua formazione ti rimando al blog di corsi di grafica dove puoi trovare lezioni gratuite di grafica.

Vuoi fare dei loghi, biglietti da visita, cartoline natalizie, cartelloni, illustrazioni, icone, layout web, packaging, grafici, flyer, banner, infografiche, interfaccie per applicazioni, adesivi, stampe di grande formato?
Usa illustrator.

Vuoi creare libri, cataloghi
Usa Indesign.

Vuoi fare fotomontaggi, ritocchi fotografici, composizioni, creare semplici oggetti 3d o piccole animazioni.
Usa Photoshop.

Un esempio pratico per capire.
Se vuoi fare un fotoritocco usa Photoshop.
Se vuoi creare un pieghevole è meglio farlo in Illustrator.
Se nel pieghevole in Illustrator vuoi inserire una fotografia puoi farlo. Se a questa fotografia che si trova dentro a Illustrator vuoi togliere gli occhi rossi le occhiaie e modificare i toni del colore della pelle non puoi farlo.
Per poter modificare la foto hai bisogno di Photoshop.

La suite della Adobe a questa grandissima pecurialità, passare da un software all'altro in un solo click. Questo flusso di lavoro ti permette di risparmiare tantissimo tempo evitando anche la perdita di concentrazione. Ho accennato anche After Effects e Premiere, questi sono software per l'editing video che non troverai all'interno di questo blog. Se ancora non hai visto il video dimostrativo dei vari software in azione, iscriviti alla newsletter

Illustrator Base è il corso per chi vuole iniziare a sperimentare la grafica vettoriale, al termine delle 22 lezioni avrai la conoscenza degli strumenti base, sufficenti per creare biglietti da visita, flyer, loghi, adesivi e il classico materiale cartaceo - "no libri". In questo corso non si parla di creatività, ma di come apprendere un flusso di lavoro pratico e veloce e come utilizzare gli strumenti base al meglio delle loro possibilità.

Non disponibile Aggiornato con Illustrator Facile

Illustrator Facile un corso completo di grafica vettoriale con oltre 9 ore di video lezioni in alta risulozione. Al termine del corso avrai la conoscenza per creare biglietti da visita, pieghevoli, creare layour per siti web e molto altro ancora.

Lo trovi qui

Photoshop per tutti è il corso per chi vuole iniziare a sperimentare la grafica raster, al termine delle 20 lezioni avrai la conoscenza degli strumenti base e alcune delle tecniche base / intermedie per creare fotoritocchi, fotorestauri, composizioni di immagini, layout web, semplici animazioni e la flessibilità di svolgere queste operazioni rapidamente.

Lo trovi qui

Learn photo editing è un sito il lingua inglese che offre 33 tutorial di Photoshop di grande valore, se sai muoverti all'interno di Photoshop non ti sarà difficile seguire queste esercitazioni per realizzare fotomontaggi e manipolazioni di grande impatto.

Lo trovi qui

15 commenti su “Corsi Online di Grafica

  1. salve, vorrei informazioni più specifiche sui corsi. vorrei approcciarmi al mondo della grafica e mi servirebbero informazioni.

  2. Ciao! Bellissimo Sito, complimenti davvero. Io avrei bisogno di un corso per imparare ad usare photshop per migliorare la grafica in generale del mio blog. Cosa mi consigli! Un saluto
    Elisabetta

  3. Salve vorrei sapere un po’ più sui prezzi per poter scegliere uno dei corsi in particolare realizzazione di loghi e pagine grazie anticipatamente

    1. Ciao Debora,
      attualmente l’unico corso che vendo è illustrator Facile.
      Con questo puoi imparare a utilizzare il Software e creare loghi, ma se cerchi un corso che ti insegna a creare solo dei loghi allora non fa per te, ma se non sai usare nessun software di grafica per realizzare i loghi allora Illustrator è il software che devi imparare, poi dopo impari a fare i loghi…questo secondo me…comunque di lascio il link per
      Puoi acquistare il mio corso con applicato uno sconto del 67%
      Spero ti sia utile..
      Ciao

  4. ciao sono un’insegnante di scuola dell’infanzia, mi chiamo Pina e vorrei imparare ad illustrare piccoli libri, fare biglietti insomma tutto quello che mi può servire con i miei piccoli alunni. Mi puoi indirizzare? Grazie e buon lavoro

    1. Ciao Pina,
      potresti iniziare con il corso di illustrator facile che puoi trovare nel mio blog o ti metto direttamente la pagina qui
      se hai altri dubbi non esitare a chiedere.
      Grazie e ciao

  5. ciao, nei due corsi di illustrator si parla anche di come trasformare banali e noiosi grafici di excell in infografiche? Grazie mille

  6. Ciao, vorrei fare un corso che colmi ogni mia lacuna sulla UI design con Photoshop e Illlustrator.. cioè creare interfacce web con questi due programmi.. dove lo potrei trovare?? Ps. posseggo già conoscenze base dei 2 software
    Grazie

    1. Ciao Rocco,
      Puoi progettare la UI con Photoshop e Illustrator ma ora anche con Adobe Xd che è stato creato appositamente per creare flussi di UI, oppure Sketch… Ho il sospetto che non ti intendi di progettazione web, se sbaglio dimmelo pure..
      Se non sbaglio dovresti pensare di leggere qualcosa sulla progettazione web.
      Le cose da sapere non sono legate solo al software ma al comportamento della pagina web, se conosci i comportamenti sai ricreare i flussi con qualsiasi software di grafica che poi ci sia un software più comodo che un’altro è un altro discorso.

      Se ti piace il settore della UI, secondo me dovresti interessarti minimamente anche alla UX che va a braccetto con la UI.
      leggi questo libro ti sarà utile.

      Posso suggerirti di spulciare questi libri e partire da qui, qualsiasi informazione ti sarà utile.

      Oppure se vuoi dei video corsi vai qui e nel campo di ricerca scrivi user interface design o ui ux design

      Ti verranno fuori dei corsi sia in Italiano che in Inglese.
      I corsi sono spesso in sconto quindi ti consiglio di darci un’occhio…

      Molte cose interessanti sono in lingua inglese.

      Spero di averti dato una dritta, se hai altre domande scrivimi pure..
      ciao
      Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *