Le maschere di Photoshop


Che Photoshop sia geniale nella sua forma ormai dovresti averlo capito già dai suoi strumenti, anche se non sai usarli avrai capito quante cose si possono realizzare attraverso queste funzioni ma il bello deve ancora arrivare,.

Fino ad ora abbiamo fatto un piccolo esercizio per prendere confidenza con gli strumenti base, come già avevo accennato nella lezione degli strumenti parlavo di un certo strumento storia, per fare in modo che se commetti degli errori photoshop ti da la possibilità di riparare in pochi secondi, tornando indetto, anche se ancora non ho approfondito per nulla l’argomento avrai capito che è come se avessi una linea temporale in cui puoi spostarti in caso di errori, e tornare sui propri passi, le maschere rappresentano un livello di funzionalità ancor più elevato, difatti permettono di avere il pieno controllo sui tuoi livelli in qualsiasi momento senza dover tornare indietro con la storia, guardiamo un esempio pratico utilizzando anche strumenti nuovi.

Questa volta invece di creare un nuovo documento quello che faremo sarà aprire una nostra foto, quindi vai su File > Apri e cerca nel tuo computer una foto, io ho aperto una foto qualsiasi.

Come vedi ho messo un freccia rossa che punta sul tuo livello nuovo, il livello della foto che fa notare come esiste un lucchetto, questo vuole dire che questa fotografia non può essere elaborata, modificata in nessun modo, in poche parole è una sicurezza per la tua fotografia.Per sbloccare l’immagine semplicemente clicca due vole sul livello e si apre una finestra come quella sotto, da qui puoi rinominare il livello e applicare altre funzioni ma ora semplicemente diamo ok, e il lucchetto sparisce.

Ora possiamo lavorare sulla nostra fotografia, la prima cosa che faremo sarà capire a cosa servono queste maschere e in un secondo momento andremo a cambiare il colore del cielo attraverso la maschera.
Ora clicca semplicemente sulla icona per abilitare la maschera, nella nostra miniatura del livello si aggiungerà una nuova piccola miniatura di colore bianco, vedi immagine sotto.

Quello che andremo a fare per iniziare è una specie di simulazione per cancellare la parte che sarà poi dipinta sulla nostra fotografia, ma sarà solo una illusione, quindi seleziona lo strumento Pennello e assicurati di tenere i colori in primo piano e secondo piano Nero e Bianco, devi capire bene questo concetto perchè il nero cancella mentre il bianco ripristina la parte cancellata, attraverso questo esercizio sarà più facile capire.

Ora nella barra delle opzioni del pennello hai la possibilità di ingrandire o diminuire la grandezza del pennello vedi immagine sotto, metti una dimensione abbastanza grande in modo da capire l’esercizio.

Assicurati di cliccare sopra la miniatura della maschera, e con il pennello inizia a pitturare sopra la tua immagine, i casi sono due se il tu photoshop di default era impostato con fondo trasparente vedrai l’immagine come la mia quindi con i  quadretti, altrimenti vedrai lo sfondo o nero o bianco. vedi immagine sotto.

ora inverti i colori di primo piano e secondo piano, come spiegato prima il nero cancella e il bianco ripristina, pittura sopra la immagine, vedrai la foto ripristinarsi.

Bene ora questo era un esercizio un pò noioso e senza una utilità valida per usare questo strumento, ora facciamo qualcosa di piu carino, utile e sopratutto artistico inoltre imparerai altri strumenti durante questo esercizio.

Apri una nuova immagine o la stessa come preferisci, poi dal menu un alto vai su Livello > Duplica Livello

Lo scopo di questo esercizio è creare una parte di immagine desaturata e useremo la maschera, quindi assicurandoti di essere su Sfondo copia, vai nel menu in alto, Immagine > Regolazioni > Togli saturazione

In questo modo hai scoperto anche come cerare una foto senza colori, ora crea una maschera sopra al livello appena saturato. e seleziona lo strumento Sfumatura da dentro la barra degli strumenti, e dalla sua barra delle opzioni scegli la sfumatura dal nero al bianco vedi immagini.

Assicurandoti di lavorare sopra la miniatura della maschera, (come fatto in precedenza clicca sulla miniatura della maschera) , clicca in un punto e mantenendo cliccato trascina in giu il mouse vedi foto sotto.

il risultato è che la sfumatura che va dal bianco al nero fa sparire una parte di immagine grazie all maschera mostrando quella a colori nel livello sottostante, se nascondo il livello Sfondo, ovvero quello sotto il risultato sarà questo sotto.

Questo è solo un assaggio di quello che puoi fare con le maschere.

Continua con il corso base di photoshop