Introduzione programmi adobe


La domanda che dovremmo farci quando vogliamo avviare la nostra carriera da grafico è: ma che tipo di grafico voglio essere?

Secondo me oggi giorno dire faccio il grafico è troppo generico, ci sono tante specializzazioni in atto, la grafica per la stampa quella multimediale quella web e queste sono solo quelle digitali.
Occuparsi di tutti questi settori richiede tempo, pazienza, studio e determinazione, in poche parole bisogna auto formarsi e tenere duro se vogliamo veramente seguire il nostro sogno da grafico.
Chiaro che molto dipende noi, da che tipo di  grafico effettivamente vogliamo essere, tipo se vuoi essere un PRO,di quelli che sanno tutto,  dovrai studiare molto e passare una quantità indefinita di ore davanti al computer a fare esperimenti, ma questo lo si ottiene solo se si ha la passione.

Quanta passione hai a disposizione?
La verità che oggi giorno chiunque fa il grafico, tutti si inventano web designer, tutti sanno fare il logo o creare un sito web, “con WordPress”, ma con che qualità e quale scopo?
Se ad esempio per te fare il grafico significa disegnare immagini da stampare sulle magliette, allora dovrai dotarti di un programma di grafica vettoriale e sapere come funzionano i principi della stampa, oppure preferisci fare illustrazioni o creare grafiche per siti web, qualsiasi sia quello che vuoi imparare, realmente dico, pensa a come iniettare il tuo tempo in formazione, apprendere un software richiede tempo per questo ti consiglio di pensare bene con cosa iniziare.

Il mio piano per te
Se dovessi consigliare come partire con il piede giusto, allora nomino Adobe Illustrator, questo software ti apre svariati campi di lavorazione, potrai creare delle mappe tipo carte catastali che possono essere esportate per un utilizzo successivo in AutoCad, creare loghi, poster, flyer, info-grafiche, disegnare applicazioni per dispositivi mobili e web, addirittura creare oggetti 3D in qualità vettoriale.
Anche se l’approccio in Illustrator all’inizio è leggermente complesso, “lo è stato anche per me”, ma grazie alle svariate risorse che si trovano online e la documentazione dettagliata del software.
Una volta appreso come muoversi all’interno del programma, con grande sorpresa scopriremo che il giorno che decideremo di imparare Photoshop o un’altro software della Adobe, troveremo una somiglianza incredibile nella sua interfaccia, questo farà si che per apprendere Photoshop diventi più facile e veloce.
Un’altra motivazione valida per scegliere Adobe e che i software si interfacciano tra di loro dando più velocità durante la realizzazione del progetto.

C’è un contro però
Non è proprio un contro, nel senso che questo è un software a pagamento e quindi un investimento bisogna farlo, ma meglio investire bene fin da subito in qualcosa che si vuole imparare piuttosto che scegliere un software che, anche se gratis alla fine non ha strumentazioni che ti agevolano, metodi di esportazione, documentazione dettagliata, risorse gratuite e una comunità di persone come può avere Adobe che ti aiuta nel caso di bisogno.

Di seguito ti elenco una serie di software gratuiti per non farti perdere l’appetito di grafica:
SVG-Edit, Inkscape, Serif DrawPlus Starter Edition, Pixlr, Paint.net, Sumopaint, GIMP, Daz Studio, Blender, Sculptris, Houdini Apprentice,.

Quindi si, per fare il grafico oltre lo sbattimento di apprendere dobbiamo anche pagare.
Quale elettricista viene a riparare l’interruttore senza cacciavite? Anche lui avrà speso soldi per poter lavorare.
In fin dei conti se devo passare 10 ore davanti al computer voglio farlo in comodità e sentirmi a mio agio, quindi se un software ogni volta ha un problema proprio perchè è gratuito oltre perdere il tempo di apprendimento del software , perderemo anche la voglia di fare il grafico per colpa dello stress e della poca documentazione a riguardo.

Qui di seguito ho registrato una video presentazione  “un po datata”, l’importante e capire che tipo di software si adatta più alle tue esigenze.
Ti lascio con il video e ti invito al termine di questo video di visualizzare la presentazione di un ora di Illustrator