Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli - In regalo per te: Guide, video e sconti sui miei corsi.
Batti il 5

Corsi Online di Grafica

La mia piccola scuola online per grafici inesperti.


Corsi di grafica non è una scuola nazionale o internazionale e nemmeno una accademia artistica, non vengono rilasciate certificazioni, qualifiche o attestati di frequenza. Questo spazio online è stato realizato da Alessandro Cuoghi, "io", con l'unico scopo di condividere le proprie passioni per la grafica e il web. I corsi online che puoi trovare in questa pagina sono realizzati da me in lingua Italiana, con ulteriori suggerimenti ad altri corsi che ritengo personalmente validi, anche se sepsso in lingua inglese.

Accendi la tua passione per la grafica

Sei alle prime armi? Ti domandi quale corso sia meglio per te? Quale software utilizzare? In questa pagina cercherò di aiutarti a capire da dove iniziare, ma prima di continuare vorrei che tu sapessi subito che i corsi all'interno di questa pagina sono tutti professionali e a pagamento, se non hai interesse ad investire economicamente per la tua formazione ti rimando al blog di corsi di grafica dove puoi trovare lezioni gratuite di grafica.

Vuoi fare dei loghi, biglietti da visita, cartoline natalizie, cartelloni, illustrazioni, icone, layout web, packaging, grafici, flyer, banner, infografiche, interfaccie per applicazioni, adesivi, stampe di grande formato?
Usa illustrator.

Vuoi creare libri, cataloghi
Usa Indesign.

Vuoi fare fotomontaggi, ritocchi fotografici, composizioni, creare semplici oggetti 3d o piccole animazioni.
Usa Photoshop.

Un esempio pratico per capire.
Se vuoi fare un fotoritocco usa Photoshop.
Se vuoi creare un pieghevole è meglio farlo in Illustrator.
Se nel pieghevole in Illustrator vuoi inserire una fotografia puoi farlo. Se a questa fotografia che si trova dentro a Illustrator vuoi togliere gli occhi rossi le occhiaie e modificare i toni del colore della pelle non puoi farlo.
Per poter modificare la foto hai bisogno di Photoshop.

La suite della Adobe a questa grandissima pecurialità, passare da un software all'altro in un solo click. Questo flusso di lavoro ti permette di risparmiare tantissimo tempo evitando anche la perdita di concentrazione. Ho accennato anche After Effects e Premiere, questi sono software per l'editing video che non troverai all'interno di questo blog. Se ancora non hai visto il video dimostrativo dei vari software in azione, iscriviti alla newsletter

Illustrator Base è il corso per chi vuole iniziare a sperimentare la grafica vettoriale, al termine delle 22 lezioni avrai la conoscenza degli strumenti base, sufficenti per creare biglietti da visita, flyer, loghi, adesivi e il classico materiale cartaceo - "no libri". In questo corso non si parla di creatività, ma di come apprendere un flusso di lavoro pratico e veloce e come utilizzare gli strumenti base al meglio delle loro possibilità.

Lo trovi qui

Illustrator Facile un corso completo di grafica vettoriale con oltre 9 ore di video lezioni in alta risulozione. Al termine del corso avrai la conoscenza per creare biglietti da visita, pieghevoli, creare layour per siti web e molto altro ancora.

Lo trovi qui

Photoshop per tutti è il corso per chi vuole iniziare a sperimentare la grafica raster, al termine delle 20 lezioni avrai la conoscenza degli strumenti base e alcune delle tecniche base / intermedie per creare fotoritocchi, fotorestauri, composizioni di immagini, layout web, semplici animazioni e la flessibilità di svolgere queste operazioni rapidamente.

Lo trovi qui

Learn photo editing è un sito il lingua inglese che offre 33 tutorial di Photoshop di grande valore, se sai muoverti all'interno di Photoshop non ti sarà difficile seguire queste esercitazioni per realizzare fotomontaggi e manipolazioni di grande impatto.

Lo trovi qui

2 commenti su “Corsi Online di Grafica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *