Cosa sono i metadati e come si usano?

Cosa sono i metadati?

Introduzione

I Metadati non sono altro che informazioni standard che si trovano all’interno di un file, come può essere la risoluzione, il copyright, le parole chiave applicate oppure il nome dell’autore ma molte altre informazioni, i Metadati sono molto utili per semplificare il flusso di lavoro e organizzare i file.

Le informazioni dei Metadati vengono archiviati utilizzando lo standard XMP “Extensible Metadata Platform”, solitamente i Metadati vengono registrati all’interno del file stesso ma se questo non dovesse accadere verranno memorizzati in un file separato detto file collaterale.
I file XMP facilitano lo scambio di metadati tra le applicazioni Adobe, quindi Indesign,Illustrator, Photoshop, Bridge etc..
Se vogliamo modificare questi dati, prendiamo in esempio Indesign, andando su File > Info File si aprirà una finestra, da qui possiamo intervenire.

Descrizione Consente di immettere informazioni sul file, quali il titolo del documento, l’autore, la descrizione e le parole chiave che possono essere utilizzate per la ricerca del documento. Per specificare le informazioni del copyright, selezionate Protetto da copyright dal menu a comparsa Stato copyright. Immettete quindi il proprietario del copyright, il testo dell’avviso e l’URL della persona o della società di proprietà del copyright.

IPTC Include quattro aree: l’area Contenuto IPTC descrive il contenuto visivo dell’immagine. L’area Contatto IPTC elenca le informazioni di contatto del fotografo. L’area Immagine IPTC elenca le informazioni descrittive dell’immagine. L’area Stato IPTC elenca le informazioni sul flusso di lavoro e il copyright.

Dati fotocamera Include due aree: Dati fotocamera 1 che visualizza le informazioni di sola lettura sulla fotocamera e le impostazioni utilizzate per scattare una foto, ad esempio marca, modello, velocità otturatore e numero di apertura. Dati fotocamera 2 che elenca le informazioni di sola lettura sulla foto, comprese le dimensioni dei pixel e la risoluzione

Dati video Elenca le informazioni relative al file video, comprese la larghezza e l’altezza dei fotogrammi video e consente di immettere informazioni quali il nome del nastro e della scena.

Dati audio Consente di immettere le informazioni sui file audio, inclusi titolo, artista, velocità in bit e impostazioni di ripetizione.

SWF dispositivo mobile Elenca le informazioni sui file dei supporti mobili, tra cui il titolo, l’autore, la descrizione e il tipo di contenuto.

Categorie Consente di immettere informazioni basate sulle categorie dell’Associated Press.

Origine Consente di immettere dati utili per le stazioni di news, tra i quali data e posizione di creazione del file, informazioni di trasmissione, istruzioni speciali e informazioni sui titoli.

DICOM Elenca le informazioni sul paziente, lo studio, la serie e l’attrezzatura delle immagini DICOM.

Storia Visualizza le informazioni del registro cronologico di Adobe Photoshop per le immagini salvate con Photoshop. La scheda Cronologia viene visualizzata solo se è installato Adobe Photoshop.

Illustrator Consente di applicare un profilo di documento per la stampa, il Web o l’output del dispositivo mobile.

Avanzate Visualizza campi e strutture per la memorizzazione dei metadati mediante spazi di nomi e proprietà, quali ad esempio i formati di file e le proprietà XMP, Exif e PDF.

Dati Raw Visualizza informazioni di testo XMP relative al file.

Questi dati sopra li ho presi direttamente dal help di Adobe, se vuoi consultarli al meglio ecco il link.

Vuoi provare a lavorare con i metadati? prova questo semplice tutorial con Indesign.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *