Ico moon, come creare un font su misura

Nel articolo “come imporatare i font di Awesome in  illustrator” avevo spiegato a cosa servono i font di Awesome e come importare questa tipologia di font all’interno di Illustrator, o qualsiasi altro programma di grafica.
 In questo tutorial di Illustrator vi mostro come poter creare una icona in vettoriale ed esportarla con un formato “masticabile” da icomoon, ed utilizzarla per i nostri progetti web. Anche se non ci occupiamo personalmente di sviluppo web ma solo della creazione dei layout o interfacce, sono sicuro che gli sviluppatori web ve ne saranno grati.

La comodità di questa tipologia di font, forse non è ancora molto chiara per chi si occupa solo di grafica tradizionale, o chi sviluppa grafiche web senza tenersi aggiornato sulle nuove tecnologie, personalmente adoro questa tipologia di font, per me che creo progetti da zero è veramente un modo di lavorare Ninja!
Questa tipologia di tecnica permette di caricare le pagine web più velocemente e di non perdere la risoluzione della immagine in quanto è in un formato Svg. Utile se abbiamo bisogno di utilizzare la stessa icona in più posti nella  pagina web, esempio in una sezione deve essere più grande e in un’altra più piccola, semplicemente con una piccola modifica alla classe del html, possiamo evitare di caricare due immagini uguali ma con peso.

Se ti piacciono i miei tutorial condividili sulle reti sociali, aiuterai corsi di grafica a crescere, se hai domande puoi scrivermi nel campo dei commenti qui sotto.


vuoi imparare a creare:

Loghi, biglietti da visita, cartoline natalizie, cartelloni, illustrazioni, icone, layout web, packaging, grafici, flyer, banner, infografiche, interfaccie per applicazioni, adesivi, stampe di grande formato.