Creare una gif animata con Illustrator

Oggi ti mostro come creare una gif animata con Illustrator anche se non si può.
Al termine di questo testo troverai un link a un video che ho fatto anni fa su come usare le animazioni con Photoshop ma solo se hai a disposizione il pannello per le animazioni, alcune versioni non hanno al suo interno questo modulo e questo rende impossibile realizzare le animazioni.
Dal momento che ogni tanto ricevo email con richieste di aiuto su come fare una gif animata ma spesso non si ha Photoshop o non si sa che esiste il pannello adeguato per animare,  ho pensato di mostrati un semplice trucco per creare semplici gif animate sia che tu abbia Photoshop o Illustrator.

Prima di procedere con il tutorial vorrei dire che le animazioni gif si possono fare con svariati software e non solo con Photoshop, con programmi 3D come 3D Studio Max  o con programmi come Flash.
Tutto dipende da cosa devi realizzare, nel web oggi giorno si creano animazioni con codice css, javascript e linguaggi che possono essere manipolati per disegnare semplici o anche complessi banner.

In questo semplice esercizio potrai creare una gif animata usando un programma che esporta solo immagini statiche e in un secondo momento importare le immagini all’interno di un sito che crea l’interpolazione delle immagini.”www.gifmaker.me”.
Chiaramente non si hanno a disposizione timeline, effetti di opacità, ritardi sulle animazioni etc, ma può essere una idea su come creare una breve animazione non complessa.

Di seguito puoi vedere il video tutorial per creare una gif animata in illustrator.
Se hai Photoshop, segui il video tutorial su come animare con Photoshop
Se vuoi approfondire uno di questi due programmi di grafica digitale, ti suggerisco i miei corsi che puoi trovare nella sezione corsi online.

Se l’esercizio ti è piaciuto condividilo o fammelo sapere commentando qui sotto.
Con questo è tutto e ci vediamo alla prossima.

 


vuoi imparare a creare:

Loghi, biglietti da visita, cartoline natalizie, cartelloni, illustrazioni, icone, layout web, packaging, grafici, flyer, banner, infografiche, interfaccie per applicazioni, adesivi, stampe di grande formato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *