Le migliori texture gratuite sul web

Ciao a tutti, ci sono alcune cose che da progettista non si può non avere nel proprio arsenale di progettazione, e una di queste sono proprio le textures.

Quindi in questo articolo segnalo quelle che sono per me le migliori risorse per trovare textures ad alta definizione completamente gratuite.

Grazie alle tante persone generose che ci sono sul web possiamo utilizzare le loro textures nei nostri progetti per dare maggior valore alle nostre opere, sicuramente con le tante textures rilasciate sul web è difficile scegliere quelle che ci piacciono di più, nonostante tutto dopo lunghe ricerche su questo tema ho deciso di creare un pacchetto unico con all’interno 195  trame pronte all’utilizzo semplicemente da scaricare e spulciarle sul tuo computer, questo l’ho fatto per evitare di farti perdere tempo nella ricerca sul web.

Vi segnalo anche una serie di siti web dove poter trovare textures ad alta definizione e completamente gratuite.

Perché dovresti utilizzare le texture?
Sicuramente fare design è un’arte e c’è sempre bisogno di creatività e conoscenze tecniche per creare meravigliosi disegni web,  fortunatamente abbiamo a disposizione tanti strumenti utili per rendere preziosi i nostri layout web o i nostri wallpapers o qualsiasi lavoro di grafica sia e uno di questi è proprio l’uso di trame.

Quindi perché dovremmo amare le texture?
Ho cercato di rispondere a me stesso a questa domanda in quanto io le utilizzo molto e ho trovato varie motivazioni valide che trattano questo tema.

SCARICA GRATIS 3000 TEXTURE AD ALTA QUALITA A SOLI 7 EURO 

Migliora le Illustrazioni.
Una buona texture può dare un forte  carattere a una immagine ben fatta, può essere ottimo per enfatizzare un elemento illustrato o nel web design.

Distinguersi
Utilizzando texture con colori differenti è possibile distinguere chiaramente più parti senza dover perdere ore nella realizzazione di queste.

Contrastare i contenuti
Una texture morbida e sottile  può essere scelta per trovare il giusto equilibrio per dare maggio rilevanza ai contenuti testuali.
Naturalmente è necessario costruire un buon layout grafico e utilizzare gli spazi in modo opportuno e intelligente.

Aggiunge profondità
Dare un tocco di realtà ai tuoi progetti o nelle opere di web design non è mai stato così facile, basta immaginare la realizzazione di un sito web o un volantino di un azienda di costruzione, si può aggiungere di un background di muratura o parete per fare capire al meglio di cosa si tratta.

Originali e affascinanti.
Un uso intelligente di queste texture in un sito web ben progettato darà un fattore di alto valore al tuo progetto rendendolo più interessante e tutto questo con originalità e semplicità.

Ora segnalo anche problemi per chi si occupa di web, sono sicuro che web designer e programmatori mi daranno contro in quanto il caricamento di immagini pesanti come questo richieda un aumento di peso nella pagina quindi rischiano di rallentare tutto il sito web.Posso dare ragione a coloro che la pensano così ma credo che utilizzando giuste texture e facendo le seguenti cose si può risolvere il problema in parte:

1- mettere in cache le immagini
2- comprimere al massimo la texture
3- caricare le immagini su un server parallelo
4- comprime con gizip tutte le immagini
5- utilizzare gli sprite piuttosto che immagini separate per creare una sola richiesta http

Queste sono le cose che faccio solitamente nella  costruzione di siti web ,sicuramente mi è scappato qualcosa e se vuoi aggiungerla mi farebbe piacere.

Eccoti un elenco di siti web accattivanti che utilizzano  texture.
http://www.besupercharged.com/
http://www.resumebaking.com/ 
– http://kylesteed.com/
– http://iphone-icon.com/
– http://www.jaradjohnson.com/
– http://www.amazeelabs.com/en
– http://onedesigncompany.com/
– http://www.amazeelabs.com/en
http://www.thebestdesigns.com/2013/08/21/activate-media/
http://mariecatribs.com/ 

Ecco un elenco di siti web dove poter trovare texture gratuite.
http://www.cgtextures.com/
http://www.mayang.com/textures/
– http://freestocktextures.com/
http://www.textureking.com/
– http://lostandtaken.com/
– http://www.texturemate.com/
– http://zentextures.com/
– http://www.noupe.com/freebie/the-big-collection-of-free-design-textures.html
– http://texturez.com/
http://www.lughertexture.com/
http://www.plaintextures.com/
http://www.imageafter.com/textures.php
– http://www.rendertextures.com/ 

[sociallocker id=”4743″]Scarica 195 texture gratis [/sociallocker]