Prendere spunti e idee da grafici esperti e creativi


In questo blog solitamente trovi video tutorial di Photoshop creati da me. Ciò nonostante ho voluto creare una parte per aiutarti a prendere spunto e idee da grafici esperti e creativi.
Non sono veri e propri tutorial passo passo ma sono molto utili per scoprire alcune tecniche sulla composizione, foto ritocco, foto restauro e ulteriori abilità grafiche.

Se mastichi un minimo di Inglese ti invito ad acquistare il corso Learn Photo Editing, perfetto per chi ama Photoshop,  facile veloce e ti porta a fare passi in avanti in poco tempo, magari trovandoti tra qualche anno tra i grafici esperti e creativi. :-). Non acquistare il corso scrivendomi poi non so cosa farmene non so l’ inglese,  più di scrivere che il corso è in inglese non so come trasmettere questo messaggio. Io non posso rimborsarti nulla dal momento che non ne sono l’autore, è semplicemente un mio suggerimento e se impari 100 vocaboli in inglese vedrai che non ti viene mal di testa. Te lo giuro 🙂 e sopratutto ti servirà per il tuo futuro.
Bisogna certo avere un minimo di basi di Photoshop altrimenti non lo acquistare.
Alessandro ma cosa intendi per un minimo di basi? Intendo sapere dove sono gli strumenti e le finestre.

Non so nulla di Photoshop come posso fare?

Se proprio sei a zero iscriviti alla newsletter per scaricare le lezioni base di Photoshop e in un secondo momento acquistare il mio corso personale Photoshop Ability della durata di 15 ore più o meno, non ti trasformerà certo in un artista digitale in un mese, ma la strada è quella giusta.

Se i video tutorial sono troppo invasivi o troppo avanzati per te, la cosa migliore e partire da un libro. Non tutti si trovano bene con i video tutorial, personalmente quando studio qualcosa di nuovo preferisco un libro o cerco un video corso base, ma in tutti i modi bisogna abituarsi a pensare che un libro o un corso non faranno di te un artista digitale, bisogna dedicare tempo e studio alle cose, leggere vari libri e investire il proprio tempo durante la giornata. Il primo passo che conta è crederci ed essere costante e racimolare fondi per la tua formazione.

Ti sei mai domandato quanti libri leggi all’anno?
Per curiosità – i dati Istat del 2015
A gennaio del 2015, l’Istat ha pubblicato la relazione “La produzione e la lettura di libri in Italia”, per far comprendere all’intero Paese italiano le statistiche di quanti libri leggono gli italiani in un anno.

  • Secondo l’Istat, solo il 14,3% della popolazione italiana legge più di 12 libri l’anno. Vengono definiti “lettori forti” e purtroppo è una percentuale che non conosce incrementi, in quanto risulta essenzialmente stabile nel tempo.
  • Un lettore su due (circa il 45%), dichiara di aver letto al massimo 3 libri in un solo anno.
  • La percentuale più alta dell’intera statistica è costituita dal 60% della popolazione italiana, che dichiara di non aver letto nemmeno un libro nel corso di un anno.
  • Le donne (48%) manifestano maggiore interesse alla lettura rispetto agli uomini (34,5%), già a partire dai 6 anni in su.
  • Inoltre, c’è una sostanziale differenza tra i lettori del Meridione e quelli del resto del Paese. Infatti, secondo le statistiche Istat i lettori del Sud sono solo il 29,4% e quelli delle Isole il 31,1%.

Rispetto al 2013, nel 2014 la percentuale dei lettori è scesa dal 43% al 41,1%.
Spero tu non faccia parte di queste percentuali, se così fosse leggi di più.
Fare grafica non si tratta solo di cliccare a destra e sinistra o sapere usare il software, bisogna allenare la mente ad essere creativa e questo muscolo si sviluppa solo se gli facciamo fare qualcosa, quindi cerca di leggere il più possibile ma non solo libri di grafica ma anche libri che ti stimolino.

Se pensi a qualsiasi attività come suonare la chitarra, fare 10 km di corsa, o dare l’esame a scuola, c’è sempre uno sforzo iniziale e un investimento, se veramente vuoi ottenere un risultato per migliorarti sempre di più sarà necessario sforzarsi ancora una volta fino a quando non si raggiungono i livelli desiderati, idem vale con la grafica.
Per capirci, per essere capaci non bastano 5 tutorial su Youtube e nemmeno 3 libri di grafica, ci sarà sempre il fattore esperienza e impegno, poi che ci sia il cigno nero in mezzo a 100 bianchi e vero.

Nella sezioni libri puoi trovare alcuni dei migliori libri sul commercio di Photoshop a prezzi ottimi e acquistabili direttamente su Amazon. Ricorda sempre che la formazione è la parte più importante, all’inizio bisogna ripetere ripetere ripetere senza stancarsi, anzi ogni microscopico miglioramento è un passo verso il successo.
Se non ti applichi e non investi per la tua formazione resterai sempre immobile, i passi saranno lenti e dolorosi, rischiando di imparare per di più sbagliando perchè nessuno ” nasce imparato” :-), una volta apprese alcune tecniche noi stessi le affileremo al meglio, faccio un esempio: Nei miei tutorial parlo sempre di combinazioni di tastiera, di quanto sia importante, ma se non ci abituiamo fin da subito a usare le scorciatoie perchè ci tira, così facendo ci abitueremo già male, e gireremo tutto lo schermo con il mouse e l’unica cosa che affileremo saranno i nostri maroni se li abbiamo.

Concludo, se queste informazioni ti sono state utili o inutili mi farebbe piacere tu lasciassi un commento qui sotto.
Puoi condividere questo articolo con altre persone, aiutando loro a scoprire questo blog e me facendo crescere il blog.
In questo modo ci aiuteremo tutti.
Ti saluto con queste due citazioni, una per te e una per me.

La tua:
Se pensi che l’educazione sia costosa, aspetta e vedrai quanto ti costerà la tua ignoranza.– John M. Capozzi

La mia:
“Insegnare è imparare due volte” Joseph Joubert (filosofo francese)

Ora puoi vedere i video.
Prima di vedere i video di Photoshop, guarda il video della Gioconda fatto in paint. Ti domanderai a cosa serve Photoshop alla fine di questo video :-). Scherzo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *