Chi sono


Il mio nome è Alessandro Cuoghi, nato e cresciuto tra la folta nebbia Modenese in Emilia Romagna, oggi lavoro e vivo a Palma de Mallorca. Al momento sono Co-founder di Rock&Ror team di sviluppo web in Ruby on Rails, applicazioni in Ionic,  e i classici CMS “vedi WordPress”.

Esattamente mi occupo di tutto ciò che è la grafica Front-End e la UX.

Mi appassiona la grafica cartacea e web da prima del 2000, ho iniziato il mio percorso acquistando il primo manuale di Flash della Macromedia oggi diventato Adobe.

Dopo aver capito che la grafica in tutti i suoi aspetti mi ossessionava e poteva essere il lavoro della mia vita e non solo una passione, decisi di provare a portare avanti questa professione iniziando a divorare qualsiasi libro parlasse di grafica, studiavo e allo stesso tempo lavoravo, sperimentavo e mi licenziavo per passare le mie giornate nelle librerie o a cercare in biblioteca qualsiasi informazione a riguardo anche se non era proprio così semplice come oggi. Determinato e non battevo la fiacca, proseguivo non solo con lo studio ma anche nella crescita personale.

Ho lavorato a Modena come titolare di una delle tante agenzie di comunicazione di grafica e web per 7 anni con soci e dipendenti. Nel 2012 ho deciso di cambiare la mia vita mollando tutto ciò che avevo costruito e partire per le Canarie spostandomi dopo un anno a Barcellona poi a Minorca e infine Palma de Mallorca dove finalmente ho trovato il mio spazio.

Ho creato progetti online e offline, tra questi anche corsidigrafica che nasce nel 2012 un po’ come compagno di viaggio e anche come blog per raccontare ciò che faccio e aiutare chi vuole inserirsi in questo mondo complesso.

Cos’ è Corsi di grafica.
Corsi di grafica è il blog in Italiano sulla grafica digitale per grafici inesperti, il mio angolo di mondo dove cerco di arricchire il blog mensilmente con articoli pratici per tutti da applicare e sperimentare da casa propria.
Se la grafica ti piace e ti incuriosisce potrai trovare nel blog  “esercizi di Photoshop“, “esercizi di Illustrator” ,” Indesign“, “risorse per grafici“, “libri di grafica“, “gadget sfiziosi per grafici” e di tanto in tanto qualche citazione motivazionale per caricarci quando ci infossiamo.

Quindi cos’è sta roba un blog di grafica o di motivazione? Questo blog è uno strumento non solo di grafica ma anche di crescita personale: un posto in cui confrontarmi e scoprire a distanza di anni cosa ho postato e se sono migliorato e se tu vuoi partecipare ti basterà scrivere nei commenti o per email.

Un commento su “Chi sono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *