Come si creano le animazioni?

Ti piace la grafica digitale ma la staticità ti ha stancato?

Se non sai come si creano le animazioni, in questa guida cercherò di Illustrarti con quali software vengono create, suggerendoti anche alcuni corsi per creare animazioni professionali.

La prima domanda che dovremmo farci sarebbe:
Che tipo d’ animazione voglio creare?
Stile film d’animazione, il cartone animato 3D –  “Tipo gli Incredibili”?
Oppure semplici GIF animate?
Magari, Manga in stile Evangelion?

Oppure rappresentare dati sotto forma di disegni animati, chiamate info-grafiche, ne avrai sentito parlare, ma spesso si vedono statiche non animate.

Qualsiasi cosa tu voglia fare, avrai bisogno del software corretto, e del giusto Asset Mentale.
Guarda questo video…

Facile no?
Chi ha creato questa animazione?
La Pixar Animation Studio è la mente e la mano di queste fantastiche opere digitali.

Come fanno a creare sta roba fighissima e che software usano?
RenderMan!
Una tecnologia creata oltre 25 anni fa e sviluppata per rispondere alle sfide sempre più impegnative dell’animazione 3D e degli effetti visivi.

Anche se questa animazione di questo video in questa pagina è fighissima, c’è una cosa che non può fare.
Cosa non può fare questa animazione ?
Non può essere Interattiva!

Nel senso, non puoi cliccare sul naso e sperare che il disegno animato si gratti…

Ma nei video giochi questo è possibile grazie alla interattività.

Se vuoi interattività, puoi creare animazioni interattive, tipo questo, e non è un video gioco:

Una volta queste animazioni interattive venivano costruite con software che si chiamava Flash, che era della Macromedia, poi passata ad Adobe. Ma è mezza deceduta per via del player e falle di sicurezza…quindi il Flash Player sotto un certo punti di vista è bandito.

Per saper fare animazioni interattive che girano dentro una pagina web, devi saper scrivere il codice, anche se esistono già software simili a Flash che esportano il codice, quindi c’è anche la soluzione semplice.

Avere un’idea di quello che si vuole fare esattamente, è già un grande risultato.
Creare animazioni interattive per il web non ha nulla a che vedere con le animazioni per il cinema o effetti speciali. I film li esporti in un formato VIDEO come ad esempio mp4, mentre le animazioni web interattive non hanno un formato, sono proprio scritte con il codice html, css, jquery ed eventuali librerie per le animazioni, ma per questo scriverò un articolo dedicato alle animazioni web.


Sei un principiante della grafica digitale?
Se non sai nulla di grafica animata ma nemmeno di quella statica e vuoi iniziare un percorso da zero, ti invito a iscriverti a inizia il percorso da grafico dove riceverai informazioni generali di grafica via email ogni 2 giorni. Riceverai video tutorial sul utilizzo dei software, corsi che dovresti seguire, risorse gratuite, libri che ogni grafico deve avere.


Torniamo alle nostre animazioni.
Capirai che anche se già sai usare Illustrator o Photoshop, non sarà sufficiente per creare delle animazioni, o meglio, le puoi anche creare ma limitatamente.
Questo argomento era già nato all’interno della mia newsletter. Per questo creai 2 tutorial uno in Photoshop e uno in Illustrator, per mostrare che anche con due software di grafica statica è possibile creare semplici animazioni senza utilizzare nessun software di animazione professionale.

Ecco i 2 tutorial – ma non fare questo se veramente vuoi creare animazioni come un PRO!

–> Creare un’ animazione con Photoshop

–> Creare un’ animazione con Illustrator

Come dico all’interno di questi stessi tutorial, questi software non sono l’ideale per creare animazioni.

Se già conosci Photoshop, Illustrator, Indesign o usi qualche software Adobe, allora ti consiglio di scaricare Adobe After Effects per creare la tua prima animazione.
Conoscendo già l’ambiente dei programmi Adobe, ci metterai molto meno a imparare l’interfaccia ed è già un grande vantaggio.

Come si creano le animazioni per il cinema?
Le animazioni o FILM d’animazione hanno un processo di lavoro lungo e complesso, che non richiede solo dei grafici, illustratori, fotografi, modellatori 3d, maestri della luce, art director, registi…ma anche scenografi,  coreografi e tante altre figure che non vedremo proprio per la sua complessità.
Quindi se pensi come pensavo io, che puoi fare una grande fetta dell’animazione da solo, allora ti stai sbagliando, non funziona proprio così, sopratutto nel cinema.

Se invece vuoi creare animazioni pubblicitarie, o per mostrare il funzionamento di un prodotto, puoi iniziare anche da casa tua, ma questo non toglie il fatto che dovrai studiare parecchie cose.

Vuoi creare solo animazioni “piatte” anche se con illusione “3d” quindi con la profondità?
Non avrai bisogno di un software 3D, ma solo di After Effects!

–> Scarica Adobe After Effects

Grazie a questo software puoi creare veramente tanti effetti speciali e puoi importare al suo interno modelli 3d creati con altri programmi e poi muoverli, quindi non devi conoscere un software 3D, anche se è meglio conoscere almeno le basi.

Ecco un video di cosa puoi fare con Adobe After Effects:

Sicuramente se il tuo desiderio è fare animazioni, troverai questo software, perfetto.
Capisco anche che se la cosa ti interessa veramente, vuoi iniziare subito a smanettare, o almeno io sono così, quando qualcosa mi attira non sto a girarci troppo intorno, voglio agire subito, per questo ti inserisco qui alcuni corsi che puoi frequentare da casa tua già da ORA.

Risorsa 1: –> Corsi di After Effects 
Risorsa 2: –> Corsi di After Effects  “Anche lingua inglese”

Con After Effects quindi puoi creare delle Clip anche di svariate ore, ma la cosa migliore da fare è creare Clip che durano svariati secondi e poi montare le clip con un’altro software.
Il software in questione è Adobe Premiere, proprio perché con un click ti trovi direttamente dentro ad After Effects potendo modificare la clip e ritrovarla bella che pronta in Premiere.
Ti suonerà Arabo se non hai mai usato i software Adobe, ma se mi segui, sai che pompo per usare software Adobe anche per questo motivo.

Non usi i software Adobe?
–> Ecco perché dovresti acquistare i software della Adobe

Se invece già sai di cosa ti parlo, ecco il link per scaricare Premiere.
–> Scarica il software Premiere

Ed eccoti alcuni corsi
Risorsa 1 –> Corsi di Premiere

Naturalmente la cosa non è così facile!
Non è che installi 2 programmi e il gioco è fatto, dovrai sapere molto di più, proprio come il disegnatore grafico da stampa conosce i formati per la stampa, e il web designer conosce i formati web, anche il video Maker deve conoscere i formati corretti, le compressioni video e tanto altro.

Per ora abbiamo solo parlato di 2 software che sono complementari tra di loro per quanto riguarda l’animazione e il montaggio.
Ma se vuoi creare un’automobile con la portiera che si apre e ci entri dentro, di cosa hai bisogno?
Si, del software della Pixar….:-)

Ci sono tanti altri software che puoi usare benissimo anche tu senza entrare in casa Pixar.
Se vuoi creare un’ automobile ed entrarci dentro, dovrai creare un modello 3D, non si scappa!

Una volta che avrai creato il modello, potrai creare l’animazione all’interno del software 3D con un sistema di telecamere per poi esportare il video o i fotogrammi per sistemarli con un’altro software di post produzione.

Detta così sembra facile, ma poi da fare è piuttosto un casino, anche se conosci Illustrator o Photoshop.
Ma con la forza di volontà, passione, tempo e studio, arriverai a creare fantastiche animazioni.

Ecco un elenco di programmi per la grafica 3D che dovresti prendere in considerazione.
Te li ho messi divisi per importanza , ma tu DEVI scegliere gli ultimi se veramente vuoi creare animazioni come un PRO, se vuoi fare le GIF domenicali allora vai di Photoshop 🙂

Ci saranno mille correnti differenti di pensiero su questo argomento, tra chi usa open source e chi dice questo è meglio dell’altro. Ma io personalmente mi sento di darti la mia opinione che trovi più giù, e poi considera che questo è un articolo non ristretto ma strizzato di quello che riguarda questo terreno “il 3d e animazioni”, proprio perché é così complicato che servono settimane solo per imparare l’interfaccia di qualsiasi di questi software.

Ma una volta superata la fase d’apprendimento, sempre che non ti deprimi prima, le cose si faranno interessanti e potrai approfondire ogni aspetto e specializzarti in quel settore, ad esempio solo Modelli, oppure solo rendering o animazioni.

Passatempo:
–> Photoshop CC
–> Libre Cad
–> 3DSlash
–> Sculpt GL

Intermedio:
–> Sketchup
–> FreeCad
–>MeshMixer

Professionali:
–> Cinema 4D (Cinema 4D è dedicato principalmente alla post-produzione di film per la realizzazione di effetti speciali, principalmente grazie al modulo opzionale Bodypaint 3D. È apprezzato anche nel mondo della grafica e dell’animazione, grazie all’integrazione con i più diffusi software del settore, come Adobe After Effects e Adobe Illustrator.)

–> 3D studio Max (uno dei più utilizzati software per creazione 3D per numerose ragioni tra cui le potenti capacità di editing e la sua architettura di plugin. )

–> Blender ( software libero e multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, montaggio video, composizione e rendering di immagini tridimensionali e bidimensionali.)

–> Maya (apprezzato soprattutto per l’alta qualità degli strumenti di modellazione, animazione e rendering. È uno dei software più usati nella realizzazione di film in CGI.)

–> ZBrush (usato come strumento di scultura digitale per creare modelli ad alta risoluzione (fino a milioni di poligoni e più, teoricamente illimitati) da usare in film, giochi e animazioni.)

–> Modo (software professionale ed animazione 3D e di Special FX)

–> Poser (ottimizzato per modelli di figure umane tridimensionali, utilizzato principalmente per produrre pose e animazioni simili a quelle di un manichino)

–> Rhino 3D (utilizzato per il disegno industriale, l’architettura, il design navale, il design del gioiello, il design automobilistico, il CAD/CAM, per la prototipazione rapida)

–> SolidWorks (dedicato per l’ingegneria meccanica )

–> Inventor (progettazione meccanica 3D)

–> Catia (realizzazione di prodotti meccanici)

Ognuno di questi ha delle caratteristiche particolari, che in questo momento nemmeno io so più distinguerle dal momento che non mi occupo quotidianamente di 3D, ma posso dirti che questi li ho provati tutti e se dovessi consigliarti un software da principiante tra quelli professionali, allora in questo momento della vita ti suggerirei senza ombra di dubbio cinema 4D.

Personalmente ho usato Maya e 3DSMax, che sono belli tosti, non che gli altri non lo siano, ma C4D in particolar modo mi ha lasciato un segno indelebile di semplicità.
Ho menzionato anche software per la progettazione meccanica, con questi non crei le animazioni tipo gli incredibili, mentre con C4d puoi farlo.

–> Scarica C4D versione Demo

Risorsa 1  –> Corso C4d

Installando un software 3D, oltre che creare un modello, potrai anche assegnare le texture che potrebbe essere la trama di un pantalone o la tovaglia a quadretti della nonna.

Come ben saprai, nella vita se non c’è luce non ci sono colori, a meno che non usi uno di quei visori notturni che hanno i militari o quella gente li…. quindi dovrai saper impostare sistemi di luce per far si che durante il rendering si veda l’oggetto e la texture/ colori.
Se crei un personaggio 3D e lo colori, in un secondo momento puoi creare una struttura di scheletro per poi creare le animazioni e farlo muovere.

Non è così facile come potrai immaginare…

Esempio pratico: Solitamente la prima cosa che ti viene insegnata durante le animazioni e creare un piano con una pallina che rimbalza, questo per far apprendere sia come lavorano i fotogrammi ma anche per far capire come funziona l’interpolazione.
Tornando alla nostra pallina rimbalzante, se crei una interpolazione lineare, l’animazione sembrerà innaturale.

L’interpolazione lineare è quella più semplice, la curva di movimento è ricostruita muovendo
linearmente un parametro tra un punto campione e il successivo.
Però la curva prodotta da questa interpolazione non realizza un movimento molto realistico.

L’interpolazione spline è migliore, produce una traiettoria molto dolce, senza spigoli e senza brusche variazioni di pendenza.

Se ad esempio vuoi creare il fumo che esce dallo scarico di un’auto dovrai creare un sistema particellare, o se vuoi che l’auto si scontri contro un muro e che poi si ammacchi, dovrai saper gestire le collisioni.
Una volta fatto questo dovrai imparare a creare dei rendering realistici.
Il rendering è l’immagine finale.

Non è altro che l’insieme di parametri che hai impostato non solo nel modulo di rendering, ma anche quali luci hai impostato, es: faretto, area light, texture o colori “detti materiali” , infatti  puoi creare materiali lucidi, opachi, o dare effetti di ferro cromato, trasparente etc…

Una volta terminato potrai importare il tutto all’interno dei After Effects per aggiungere eventuali effetti speciali e sistemare i colori.

So che tutto questo non è facile, ma ora dovresti aver più o meno chiaro come si creano le animazioni, o quanto meno quali sono i software e le conoscenze generali che devi avere di base solo per capire di cosa si parla.

Se vorrai fare questo mestiere a livello cinematografico questi corsi saranno solo un’infarinatura, dopo dovrai iscriverti a una scuola, fare degli stage, lavorare in team, ma puoi anche seguire la strada del freelance specializzandoti in qualcosa di concreto.

Anche se sono tante cose da sapere, da qualche parte dovrai pur iniziare, da cosa?
Chiaro, After Effects.

Risorsa 1: –> Corsi di After Effects 

Risorsa 2: –> Corsi di After Effects  “Anche lingua inglese”

Alla prox,
Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *