In questo breve video, rispondo a una domanda che mi è stata posta tramite messaggio su Facebook, la domanda è la seguente:
” ciao ho una richesta per un potenziale tutorial. vorrei inserire delle foto in un video. tipo un libro che si apre dando continutà al tutto. le foto si devono muovere in continuità con le pagine ..premetto che sono una dilettante, ma è possibile???
grazie ”
Più che creare un tutorial, ho creato un breve video che spiega come si può fare, per creare una cosa come quella che chiede la nostra amica non ci vogliono 10 minuti, e sopratutto bisogna avere bene in testa cosa si vuole fare, ovvero , analizzare esattamente cosa vogliamo ottenere, perchè lo stesso risultato, si può ottenere in varie modi, dipende anche da che qualità deve avere il prodotto.
Sicuramente, in internet ci saranno dei software che ti permettono di inserire dei video dentro un catalogo sfogliabile, ma come ormai sappiamo, su Corsi di Grafica si cerca di spiegare, o di suggerire come raggiungere determinati obiettivi con software non preconfezionati.
Per creare un video che simuli un Catalogo o una rivista che si sfoglia, possiamo usare vari software, ad esempio possiamo farlo in Photoshop, magari disegnando frame X frame, oppure usando la timeline delle animazioni o ancora il 3d che ci viene offerto nelle versioni extended, personalmente come ho già spiegato in altri articoli, non amo usare il 3d in Photoshop, potremmo anche crearlo con Flash, fatto apposta per creare animazioni, o ancora con After Effects, questo ha tutto quello che serve per creare il nostro effetto, di fatto è un programma per creare video ed effetti speciali, e grazie alla strumentazione per creare forme, potremmo semplicemente creare un piano, ed assegnare un video, poi creare l’animazione di una pagina che si sfoglia.
Per sapere fare tutte queste belle cose, è necessario conoscere la timeline, i fotogrammi per secondo, le esportazioni video, le compressioni video, e naturalmente gli strumenti del software.
In questo video che propongo non utilizzero After effects, ma Cinema 4d, perchè ho già un modello pronto da mostrare, in futuro riproporrò lo stesso tutorial ma con After Effects, in questo modo possiamo vedere le differenze.
Se ci sono delle domande scrivetemi nel campo commenti qui sotto, e se il video vi è piaciuto e credete che possa essere utile anche ad altre persone, condividetelo nei social network.
grazie. capito perfettamente. continuerò a seguirti senz, altro
De nada….se hai altre domande sai che puoi chiedere..
Un saluto
Alessandro