Le immagini stock stanno uccidendo l’industria creativa?

Oggi vorrei dare un personale parere a tutti quei siti di vendita di foto chiamati “immagini stock” come Shutterstock o Fotolia.

Sicuramente quello che ho visto negli ultimi 15 anni è senza dubbio un certo incremento nel utilizzo di immagini royalty-free il cui significato  è “ l’ utilizzo di una foto, un’ illustrazione o un video, senza limitazioni di tempo nè di distribuzione geografica. “

Anni fa non ricordo tutte queste belle comodità come immagini vettoriali già pronte e nemmeno una quantità industriale di font e icone, i siti con immagini stock non erano conosciuti come oggi e forse nemmeno esistevano o almeno io non ne ero a conoscenza.
All’epoca se volevi un icona te la disegnavi tu, se dovevi fare una foto creativa dovevi pensare a come farla, imparare ad usare una macchina fotografica e ritoccare con Photoshop se era il caso, o metterti d’accordo con un fotografo su come volevi il risultato finale e cercare insieme una soluzione, insomma una volta si cercava meno e si disegnava e progettava di più.

Un esempio che mi viene alla mente sono i dentisti, che creano i loro siti web con  foto acquistate da quelle mega librerie di immagini a pagamento risultando poco originali.
Il dentista di Milano si trova con le stesse foto del dentista di Palermo, e sempre tutti belli e truccati.
Basti vedere come sono belli i panini del MacDonald, ma poi quando te li danno sono  come quelli del famoso film un giorno di ordinaria follia.

Non sto criticando questi servizi anche perché li ho usati per anni e continuo ad usarli.
Ci sono ancora tantissimi progetti sviluppati su misura, aziende che investono denaro per realizzare qualcosa di unico, ma non tutti dispongono di questo budget.

Un problema che possiamo riscontrare nel acquistare  una immagine e che  non sempre  la combinazione dei colori combacia con quella del brand,  facendo diventare un problema ciò che pensavamo aver già risolto. Quindi ancora una volta  ritocca qua e là e  forse facevamo prima a farci fare una foto su misura.
Anche le  icone hanno  un ruolo importante, in particolare quella  a forma di ingranaggio che viene usata anche per design dove non c’ entra nulla,, ad esempio il sito di un parrucchiere.
Le frecce stradali vanno molto di moda nel marketing , e anche i  cartelli stradali che  indicano dove andare.
Pietosi o no, fanno la propria funzione.

Hanno ucciso i nostri spiriti creativi?
Non saprei, credo dipenda da tanti fattori, budget a disposizione per la realizzazione del progetto, cliente, obiettivo.
Ma potremmo anche sfruttare queste piattaforme invece che per uccidere la nostra creatività, per guadagnarci.
Infatti questi servizi ci offrono un sistema per vendere i nostri disegni, niente male.

Sono anche utili i siti di immagini stock per esempio per creare dei segnaposto per i progetti.
Può capitare che il cliente sia lento o non abbia le foto, inserendo un segnaposto e mostrandolo al cliente gli daremo un’ idea di come verrebbe il progetto terminato.
Solitamente per far procedere il lavoro acquistano la stessa foto che inseriamo come segnaposto perché magari gli piace, ma e ovvio che se è un suo prodotto non possiamo inserire una foto presa da immagini stock.

E proprio così, il settore creativo è stato affondato da un certo senso di pigrizia verso la parola “creare”, oppure il contrario dando sfogo a tantissime nuove idee creative da vendere in questi siti di immagini stock.

Quasi tutti i web designer utilizzano Fotolia, Shutterstock, o altri, ma dovremmo tutti cercare di usarlo con la misura giusta,  sembra che oggi l’importante e sviluppare cose nel minor tempo possibile e al minor prezzo possibile, ma lasciatemi dire che in poche ore si prende quello che ci viene e spesso anche qualcosa di decente 🙂 .

Conclusione

Questi servizi  al girono d’o oggi direi siano indispensabili visto che sono diventati tutti grafici e web designer e la concorrenza e spietata, ma d’ora in poi quando scegli una foto chiediti se quello che stai per acquistare riassume realmente quello che stai cercando di realizzare, in fin dei conti se vuoi fare il creativo almeno in parte è giusto che tu investa una parte di tempo nel cercare quello che realmente vuoi e non la prima foto che ti capita per fare prima.

Quindi se ancora non hai avuto esperienza nel acquistare immagini professionali su misura, ti consiglio di iniziare perchè cercare nel web immagini libere da copyright non è cosa facile.

Ti consiglio Fotolia, è un buon servizio, e in poco tempo avrai fotografie professionali a costi veramente contenuti, con possibilità di riutilizzarle più volte.
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *