Quando usare Adobe Illustrator, Photoshop e Indesign

Una delle cose più imbarazzanti per un grafico e non sapere esattamente quale software di grafica utilizzare per creare un determinato progetto.

Anche se ci si aspetta che i professionisti queste informazioni le conoscano, qualcuno che si imbatte per la prima volta in questo campo potrebbe avere difficoltà a capire perché l’ Adobe ha fatto così tanti programmi, e come al solito si conosce quasi sempre solo Photoshop.

In questo articolo approfondirò il concetto di quando è preferibile usare un software piuttosto che un’ altro e non solo per cultura generale Adobe, ma proprio perché creare un Libro con Photoshop o Illustrator anche se possibile dovrebbe essere vietato. 🙂

Quando usare Indesign

Il suo scopo specifico e per il materiale da stampa, come opuscoli, annunci, biglietti da visita, libri ,  diciamo editoria.Praticamente tutto ciò che viene costruito con Photoshop o Illustrator verrà poi importato all’interno di Indesign con lo scopo di avere un unico posto con tutti i file collegati.

Esempio pratico: ci viene commissionato un semplice catalogo di poche pagine, all’interno verranno inserite immagini, logo, testi, e parti grafiche., con Indesign creiamo un documento nuovo, assegneremo il numero di pagine, e scriveremo i testi necessari. A questo punto bisogna avere un logo, avremo bisogno di Illustrator a meno che non lo creiamo usando gli strumenti di Indesign.
Le immagini dovranno essere professionali e ad alta qualità, scattate con una buona macchina fotografica e se necessario ritoccate con Photoshop o acquistate su siti come Fotolia, Shutterstock o Adobe stock.

Indesign è eccellente per creare progetti che richiedono layout multi-pagina, una delle sue funzionalità più grandiose sono le pagine master e anche la possibilità di involucrare il testo  intorno alle immagini o foto in modo pratico e veloce, con Illustrator è molto pià scomodo.

Le persone che non sono al corrente di queste principali basi dei software di grafica, possono certamente creare gli stessi progetti con software come Photoshop o Illustrator, ma purtroppo vengono creati file enormi e disordinati mettendo in difficoltà anche gli stampatori, e noi non vogliamo questo.

Un’ altra funzionalità stella è quella di creare un pacchetto a fine progetto, significa che Indesign crea una cartella con al suo interno tutto ciò che abbiamo usato per il progetto, Fonts, immagini, elementi vettoriali etc..
Da qualche anno è possibile creare pdf interattivi, creare ebook digitali o presentazioni web.
Eccoti un corso di Indesign 

Quando usare Illustrator

Il nome dice tutto, questo software è praticamente nato per le illustrazioni, con il quale si possono creare loghi, marchi, elementi decorativi, layout web, brochure, pieghevoli, stampe di grande formato, info-grafiche, disegnare cartoni, disegnare mappe e sicuramente altro che mi sfugge.

Essendo questo un software di grafica vettoriale le forme che creiamo, i disegni, le texture rimarranno scalabili potendo essere ridimensionate da piccolissime a grandissime senza perdita di risoluzione e leggibilità.

Anche se Illustrator offre la possibilità di creare multi documenti per creare ad esempio relazioni di poche pagine, ha lo svantaggio di non disporre di pagine master al contrario di Indesign, questa è una funzionalità che è necessaria nei progetti multi pagina.

Se dovessimo creare una rivista di X pagine tipo 80, e doverle numerare, in Indesign con un paio di click il problema è risolto mentre in Illustrator dovremmo farlo a mano, questo significa che se vengono aggiunte pagine in corso d’opera, ci ritroveremo a dover rinominare tutti i documenti, e ti lascio immaginare la gioia.
Non cercare di usare Illustrator per ritoccare le fotografie o manipolare le immagini o creare composizioni, è impossibile.
Il mio corso llustrator Facile ti insegnerà parecchie cose su quello che tratta la grafica vettoriale.

Quando usare Photoshop

Questo lo conosciamo tutti, Photoshop è per la creazione di immagini raster dette bitmap fatte da pixel.
Originalmente fu costruito per modificare e migliorare le fotografie ma poi durante i suoi anni di vita si è talmente evoluto da poter sviluppare differenti processi di disegno.

Disegnare grafica web o grafica per applicazioni mobili o software in generale, creare banner pubblicitari, grafica video, modifica delle immagini per la stampa, creazioni di oggetti 3d, creare animazioni gif, ritoccare, in poche parole manipolare qualsiasi immagine fatta da pixel.
Ti suggerisco il mio corso Photoshop Ability o se sai inglese e consoci minimamente Photoshop Learn Photo Edit

Ma perché tutti vogliono Photoshop?

Nella rete ci sono così tante informazioni su Photoshop sotto forma di tutorial e guide che la maggior parte delle persone crede che è tutto ciò che serva.
Forse per farlo la domenica in casa o cazzeggiare va bene, ma per lavorare come un professionista questo non basta.

Non creare loghi con Photoshop:
Photoshop crea delle bellissime cose ma non è un programma vettoriale nonostante si possa esportare il formato .EPS ovvero come vettori, creare loghi o anche semplicemente dei testi in Photoshop è sconsigliato a mio avviso e non solo per tipologia di software ma anche per comodità, metodologia, peso dei file, diciamo che non è la pratica migliore.

Conclusione

Spero che questo articolo abbia contributo a chiarire alcune delle questioni su quali software usare e quando, anche se in giro ci sono tantissimi software gratuiti che “fanno le stesse cose”, lavorare con la suite di Adobe nel campo della grafica non ha paragoni, naturalmente ognuno e libero di usare il software che vuole ma l’ Adobe ti consente di avere programmi che organizzano il flusso di lavoro aumentando la produttività e la flessibilità nello svolgere il progetto con un notevole risparmio di tempo ed energie.
Personalmente ritengo che la suite della Adobe sia incredibile e professionale, invito chiunque voglia intraprendere questo mestiere a non perdere tempo a provare mille software ma iniziare direttamente  da qualsiasi programma della Adobe.
I software non si limitano solo a questi tre ma a tanti altri, come After Effects, Premiere, Encore Dvd, Bridge e altri,  li puoi trovare direttamente sul sito web Adobe, e se ancora non hai installato nessun software Adobe questo è il momento di iniziare con la prova gratuita dei software Adobe

vuoi imparare a creare:

Loghi, biglietti da visita, cartoline natalizie, cartelloni, illustrazioni, icone, layout web, packaging, grafici, flyer, banner, infografiche, interfaccie per applicazioni, adesivi, stampe di grande formato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *