Le tecniche per scontornare e ritagliare con Photoshop

Selezioni, Ritagli, Scontorni in Photoshop!

Qualsiasi lavoro si sta facendo, stiamo sicuri che ci sarà sempre un’immagine da scontornare!

A volte è un gioco da ragazzi ritagliare  l’immagine e rimuoverla dal nostro background, ma altre volte ci si può trovare in situazioni molto più complesse. In questo articolo proverò a dare una visione generale di una serie di tecniche di selezione e ritaglio che ho appreso durante le mie lunghe ore insonne davanti al computer a fare esperimenti, tenterò di offrirti i miei migliori consigli su quando è meglio utilizzare una tecnica piuttosto che un’altra per creare selezioni e ritagliare le immagini.

Se non sappiamo nemmeno cosa siano le selezioni consiglio di seguire prima di tutto questo articolo

ps: con il tempo cercherò di creare un video tutorial per ogni singolo strumento e creerò un link alla pagina, registrati alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Selezioni veloci ma sporche

Se stai facendo un bozzetto e hai bisogno di scontornare velocemente qualcosa dallo sfondo senza impazzire considerando che il risultato finale non deve essere perfetto, hai una serie di strumenti che Photoshop  offre per essere veloci e ottenere il risultato voluto.

Strumento gomma

Il classico strumento che conoscono anche coloro che non usano Photoshop, ebbene si la cara vecchia gomma quella che usavamo sui banchi di scuola la ritroviamo all’interno della strumentazione di Photoshop,  il funzionamento è molto base è quello di cancellare!!Bravo!! anche se questa e una tecnica distruttiva per l’immagine. Esistono tecniche molto meno distruttive  che vedremo durante questo articolo.
Guarda il tutorial : Tecniche non distruttive in Photoshop

Come utilizzare lo strumento gomma per ritagliare

Seleziona lo strumento gomma,, puoi raffinare al meglio lo strumento usando la morbidezza e l’opacità che trovi nella barra delle  opzioni.

Quando utilizzare lo strumento gomma?

Impostare questo strumento in maniera maniacale può davvero aiutarti a creare scontorni efficaci e in collaborazione con una tavoletta grafica avrai un maggior controllo, in tutti i modi questo è uno strumento distruttivo, questo significa che una volta cancellato la parte che vorrai scontornare non sarà più modificabile in un secondo momento.

Bacchetta magica

Questo probabilmente è lo strumento più conosciuto dagli utilizzatori neofiti di Photoshop, quasi sicuramentè uno dei primi strumenti che impariamo ad usare per selezionare e ritagliare, uno strumento molto utile e potente sopratutto con le nuove versioni di Photoshop, dove possiamo ottimizzare la selezione con le opzioni aggiuntive ottenendo uno scontorno più preciso

Quando utilizzare lo strumento bacchetta magica

La bacchetta magica è uno strumento perfetto per selezionare grandi aree con bordi netti e con alti contrasti e colori solidi, non sfumature.

Strumento selezione rapida

Il fratello della bacchetta magica ma con una marcia in più, questo strumento evita che Photoshop prenda le decisioni in merito alla selezione da fare, possiamo usare questo strumento come una penna, basta disegnare sopra l’area che vogliamo scontornare.

Come utilizzare lo strumento Selezione rapida

Lo trovi nello stesso posto della bacchetta magica, usa questo strumento come un pennello, disegna la selezione. Dalla  barra delle opzioni regola il diametro del pennello e pittura, per rimuovere aree indesiderate mantieni premuto il tasto ALT della tastiera e pennella dove vuoi rimuovere.

Quando utilizzare lo strumento Selezione rapida

Chiaramente quando hai bisogno di un maggior controllo rispetto la bacchetta magica, ma anche in questo caso non saremo nella fase di un prodotto dettagliato, non avremo un risultato di alta qualità, questo strumento serve proprio per lavorare in agilità durante lo sviluppo del progetto ottenendo uno scontorno adatto alle nostre esigenze.

Selezioni Manuali

Fino ad ora abbiamo visto come gli strumenti di selezione siano quasi completamente automatici, questo chiaramente ci aiuta a risparmiare tempo per le nostre selezioni, ma vedremo come alla lunga imparare ad usare strumenti manuali proprio come il pennino o il lazo poligonale sia molto meglio; chiunque lavori nel campo della grafica dovrà usare questi strumenti quotidianamente e con dimestichezza.

Strumento Lazo Poligonale

Lo strumento lazo è un’altro degli strumenti da principianti, è perfetto per selezioni rapide e scontorni abbastanza precisi ma presenta un piccolo fastidio, spesso durante la selezione accidentalmente si commette il grande errore del doppio clic ,quindi la selezione si chiude dove non vorremmo, questo significa iniziare nuovamente la selezione provocandoci attacchi di odio verso questo fantastico programma.

Come utilizzare lo strumento Lazo

Lo strumento Lazo ha 3 tipologie di varianti, tra queste ci sono lazo,poligonale, magnetico . Il più utilizzato è il lazo poligonale, basterà creare il tracciato sulla nostra immagine attraverso una serie di clic e infine chiudendo la selezione dallo stesso punto di partenza o facendo un doppio clic. Con il tasto Maiusc possiamo vincolare gli angoli a 45 e 90 gradi se decidessimo di fare selezioni perfettamente squadrate.

Quando utilizzare lo strumento lazo

Lo strumento lazo poligonale è ottimo per scontornare immagini abbozzate intorno ad un soggetto, ma per ottenere un risultato veramente dettagliato dobbiamo usare lo strumento Penna.

Strumento Penna

Ti presento il Re delle selezioni, lo strumento Penna rispetto allo strumento Lazo ha una miriade di vantaggi in più. Prima di tutto puoi creare scontorni curvi e questo significa più morbidezza nei ritagli delle immagini, puoi modificare tutte le volte che vuoi il tracciato, salvarlo e riutilizzarlo in un futuro.

Come utilizzare lo strumento Penna

Una volta che avrai appreso la meccanica di questo strumento diventerà dallo strumento più odiato “Perchè lo è!” allo strumento più amato.Quando usi questo strumento cerca di creare pochi punti durante la creazione del tracciato, quindi decidi la parte da selezionare,  parti facendo il primo clic e continua seguendo il profilo da scontornare infine chiudi il tracciato nello stesso punto di dove hai iniziato.

A questo punto possiamo modificare i punti usando lo strumento selezione diretta (shortcut A) ricordo che imparare ad utilizzare le scorciatoie da tastiera è fondamentale per lavorare nella grafica. Una volta sistemato il tracciato possiamo convertirlo in selezione facendo tasto destro sul tracciato, scegliamo Crea Selezione.
Nella finestra che si apre noteremo la possibilità di aggiungere un raggio di sfumatura  e abilitare l’anti-alias, in questo modo avremo una selezione più precisa e pulita.

 Quando utilizzare lo strumento Penna

Lo strumento Penna è lo strumento che utilizzerai nella maggior parte delle occasioni, per scontornare soggetti  accuratamente questo è lo strumento più indicato, tuttavia esistono tecniche più affinate e più veloci che potremmo utilizzare durante scontorni complessi come i capelli e tutte quelle selezioni che a prima vista sembrano impossibili.

Selezioni Tonali

Ad ora hai creato delle selezioni creando un tracciato con l’aiuto del profilo della immagine, ora vediamo come creare una selezione utilizzando i colori.

I Canali

Come sappiamo le immagini sono composte da colori e ogni colore contiene una tonalità differente della immagine. Usa i canali per creare selezioni dettagliate come i capelli o piccoli dettagli, attenzione che usare questa tecnica con sfondi con poco contrasto e sconsigliato.

Come usare i canali

Nella palette di canali visualizziamo singolarmente i canali rosso, verde e blu e cerchiamo quello con maggior contrasto tra le aree di colore che desideriamo e le aree che non vogliamo.Duplichiamo il livello trascinando il canale sulla icona per creare un nuovo canale. A questo punto aumentiamo il contrasto usando le curve o i livelli, una volta raggiunto un buon contrasto aiutandoti anche a sistemare i piccoli dettagli con un pennellino, a questo punto non resta che creare la selezione del canale facendo CMD clic sulla miniatura del pannello dei canali. Questa è una tecnica concreta quando si ha un soggetto con un contrasto netto con lo sfondo, i canali sono la tecnica migliorie questo caso considerando anche le tempistiche.

Intervallo colori

L’intervallo colori è un pratico strumento che viene usato per selezioni rapide sulla base dei toni di un’immagine, questo funziona molto bene per effettuare selezioni di luci e ombre, o anche aree di colori specifiche.

Vai in Selezione > Intervallo colori e apri le opzioni, ora puoi scegliere tra i colori campionati o scegliere le luci, mezzitoni, ombre se hai bisogno di selezionare aree chiare o scure della immagine.

Le maschere

La maschera è uno strumento di modifica non distruttivo, invece di cancellare parti della immagine la nasconde  dando la possibilità di fare qualcos’altro e ritornare a modificarla in un secondo momento. Le maschere si possono disegnare a mano o usarle con qualsiasi tecnica di selezione che abbiamo visto prima.
Tutorial su come funzionano le maschere di Photoshop?

Maschere di livello

Le maschere di livello vengono applicata a un singolo livello, la noteremo perché viene aggiunta una nuova icona all’interno del livello stesso.

Come usare le maschere

Abbiamo visto che le maschere sono la soluzione migliore per creare un ritaglio non distruttivo. Per applicare una maschera ad un immagine non facciamo altro che pitturare con lo strumento pennello usando il colore nero per le aree che non vogliamo, mentre se vogliamo ripristinare l’immagine usiamo il colore bianco.
Nero = Cancello temporaneamente
Bianco = Ripristino temporaneamente

Quando utilizzare le maschere

Secondo il mio punto di vista le maschere sono da utilizzare sempre, sono un metodo non distruttivo applicabile a qualsiasi immagine.

Maschere di ritaglio

Le maschere di ritaglio sono simili a le maschere di livello, l’unica differenza e che si può applicare a più livelli. Anche questa funziona proprio con lo stesso principio del bianco e nero, dove il bianco e visibile e il nero e nascosto. Mantieni premuto ALT della tastiera e posizionati tra due livelli, oppure fai tasto destro sul livello scelto e la crea maschera di ritaglio. Infine metti il livello sotto agli altri.

Quando usare le maschere di ritaglio

Sono particolarmente utili quando sono utilizzate con le selezioni di toni.Ora sei a conoscenza di tecniche di selezione pronti per creare qualsiasi ritaglio su qualsiasi immagine o progetto, ma ho paio di suggerimenti in più da consigliarti per aiutarti a raggiungere un risultato perfetto.

Utilizza lo strumento Migliora bordo per scontornare i capelli o peli di animali.

La tecnica di selezionare attraverso i canali e ottima per ritagliare i capelli o i peli su uno sfondo fatto in studio, ma in uno scenario un po’ più complesso non sarebbe sufficiente per essere produttivi e veloci, in questo caso usare lo strumento migliora bordo e la scelta migliore.

Questo strumento funziona abbinandosi a gli strumenti bacchetta magica, penna, lazo, ed è creato su misura per catturare piccoli dettagli per creare selezioni e quindi ritagli perfetti. Crea un percorso intorno al soggetto, non deve essere preciso, a questo punto clicca nella barra delle opzioni Migliora bordo, oppure andiamo nel menu Seleziona > migliora bordo e aumentiamo il calore raggio e vedremo come la selezione che prima non era completa si adatta e tira fuori il dettaglio.
Usiamo il pennello che troviamo all’interno di questo menu per dipingere intorno alle aree che vogliamo migliorare, possiamo passare allo strumento cancella perfezionamenti e dipingiamo dove non vogliamo questa regolazione.
Infine ci crea una selezione finale, ma possiamo decidere anche altre opzioni come la maschera,.

 

Eliminare il contorno o Alone

Per concludere, quando facciamo una selezione di una immagine e poi la incolliamo su un fondo nero, si noterà un contorno spiacevole bianco o un alone. Per superare questa problematica possiamo usare la opzione Elimina margine.
Andiamo in Livello > Alone >Elimina margine, inseriamo il valore 1px, e diamo ok, in un clic abbiamo eliminato l’alone fastidioso.
Oppure ALT + clic sulla icona del livello, poi invertiamo la Selezione poi Seleziona > Modifica > Contrai

Queste sono alcune delle tecniche che uso spesso o quasi sempre durante la lavorazione di immagini con Photoshop:

In questo video ti mostro alcune di queste tecniche.


Impara a manipolare le immagini:

Cambia colore alle tue immagini, ritocca e restaura con tecniche semplici ma efficaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *