Importazione testo Indesign

Quando ti trovi a dover inserire testi dentro Indesign non sempre le cose vanno come devono, in questo breve tutorial ti mostro come utilizzare le impostazioni di importazione.

Dettagli Tutorial
  • Programma: Indesign CS5
  • Difficoltà: Facile
  • Durata: 10 minuti

Introduzione

Per immettere un testo all’interno di Indesign ci sono varie vie ad esempio:
1- Inserimento diretto, questo è il classico inserimento dove cliccando sullo strumento testo si potrà disegnare una casella di testo selezionare font e dimensione e altri parametri e iniziare a digitare il nostro testo.
2 – Il solito copia e incolla, il potente software Indesign è in grado di incollare qualsiasi tipo di testo da una vasta varietà di programmi, da internet, word, pdf, test edit etc..
3 – Importazione di un file (Word,OpenOffice età), questo sarà quello che andremo a vedere nel concreto.

Step 1

Importiamo il nostro file, CMD + D oppure File > Inserisci.

Step 2

Seleziona il file da importare e spunta la casella Mostra opzioni di importazione

Step 3

La finestra di dialogo è divisa in tre sezioni,  Includi, opzioni. formatta , c’è bene poco da spiegare in questa finestra, puoi scegliere di includere o omettere alcuni di tipi di formattazione.
Per quanto riguarda la formattazione io solitamente rimuovo stili e formattazione per evitare formattazioni indesiderate durante l’importazione, oppure puoi attraverso gli altri pulsanti decidere il tipo di formattazione.Un volta scelto clicca su ok.

Step 4

Ti troverai attaccato al mouse una sorta di testo piccolo, cliccando e trascinando con il mouse avremo importato il nostro testo.

Conclusione

Consiglio di prendere dimestichezza con questo tipo di importazione.
Ps: suggerimento, se invece di spuntare la casella Mostra opzioni di importazione tieni premuto il tasto Shift della tastiera e poi clicchi su apri, si aprirà la finestra di importazione, in questo modo puoi evitare di mantenere sempre spuntata la casella.

3 commenti su “Importazione testo Indesign

    1. Ciao,
      immagino che se cerchi di aprire un file di Indesign 2017 con Indesign 2015 probabilmente dovrai esportarlo per una versione precedente. Non uso tanto indesign sinceramente, come si può ben notare dal blog ci sono pochi tutorial.
      Grazie e ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *