Indesign suggerimenti prima di iniziare

Adobe InDesing per me è uno dei software migliori per documenti multi-pagina, è il programma più flessibile e completo che si può trovare.Ricordo all’inizio quanto lo odiavo, quanto era poco intuitivo sotto certi aspetti ma una volta finito dentro come tutti gli altri software inizi a capire come maneggiarlo e ti ci affezioni.

Dettagli Tutorial
  • Programma: Indesign CS5
  • Difficoltà: Facile
  • Durata: 10 minuti

Introduzione

Di programmi di impaginazione c’è ne sono svariati come QuarkXPress, Scribus, Publisher, e tanti altri ma io personalmente sono affezionato ad Indesign, probabilmente perchè ho sempre utilizzato tutta la suite adobe e quindi mi sono trovato meglio che altri programmi..

Margini e pagina al vivo

Quando prepari un documento per la stampa ricorda sempre e imprimitelo nella mente fin dall’inzio di mantenere i margini, quasi sempre i 3 mm dovrebbero essere sufficienti.

Pagine mastro

Quando crei un documento di più pagine, come un catalogo o un opuscolo, le pagine master ti faranno risparmiare tanto tempo, queste pagine servono per inserire più elementi di layout su varie pagine, in questo modo puoi impostare elementi predefiniti come ad esempio il numero di pagina, le guide o elementi grafici come il logo o cornici, puoi avere più di una pagina Mastro in un documento che è molto comoda per le brochure dove il contenuto varia spesso.
Per applicare la pagina Matro alle nuove pagine è sufficiente trascinarla dal riquadro pagine Mastro sulla pagina.Se hai dimenticato di  creare una pagina mastro all’inizio del tuo lavoro nessun problema puoi sempre trasformare qualsiasi pagina in una pagina mastro trascinandolo nel riquadro della pagina mastro.

Cornici

Inserisci i contenuti nelle cornici.
Ci sono vari tipi di cornici, rettangolare, ellittica e poligonale,  oltre quella dello strumento testo, quella di testo è abbastanza facile da capire, dopo aver creato una forma, esempio un cerchio,quadrato, o una forma personalizzata con lo strumento penna, hai due opzioni , scrivere all’interno del tracciato appena creato o importare i contenuti da un altro documento, per importare i contenuti da un’altro documento puoi andare nel menu File > Inserisci oppure la scorciatoia Control + D su windows o Command + D su Mac.
Anche con le cornici si possono importare immagini con lo stesso sistema e con esso si può facilmente adattare i contenuti nel modo desiderato, per mantenere la struttura delle stesse dimensioni e adattare il contenuto in modo proporzionale premi Command + Option + Shift + E, se l’immagine e la cornice hanno proporzioni differenti saranno lasciati gli spazi bianchi.
Se vuoi riempire in modo proporzionale usa Command + Option + Shift + C se la cornice e l’immagine hanno proporzioni diverse l’immagine verra tagliata.
Per centrare il contenuto nella cornice puoi usare il comando Command + Shift + E, mentre se vuoi ridimensionare la cornice in base al contenuto puoi utilizzare Command + Option + C.

Formati immagine

Indesign può importare veramente molti formati di immagine come (JPEG,PNG,PICT,PSD,EPS,PDF,TIFF),se ti trovi a preparare un file di stampa assicurati che le immagini abbiano un formato accettabile, se usi un formato che consente la bassa risoluzione come ad esempio JPG verifica che l’immagine abbia una risoluzione di 300px per pollice e che siano salvati in modalità colore CMYK.
Anche se in formato JPEG va bene ,mi sento di consigliare formati destinati alla stampa come EPS o TIFF.

Importazione di file PSD

Il formato PSD merita di essere menzionato perchè lavorare con Indesign e Photoshop è estremamente utile quando si lavora con grafica elaborata o con elementi trasparenti, sopratutto se si devono applicare a sfondi colorati o con trame.
I PSD occupano parecchia memoria che avvolte può causare problemi durante l’esportazione in formato PDF, quindi usare i PSD solo in casi eccezionali e non per file semplici, in tutti i modi se si utilizza questo tipo di file assicurarsi sempre che la modalità colore sia CMYK, a 300dpi e assicurarsi durante l’esportazione  che la trasparenza sia impostata su Alto.

Conversione trasparenza

Un’altra comodità che ci offre Indesign è quella di creare una impostazione personalizzata sulle trasparenze, anche se quasi sempre si utilizza l’impostazione Alta risoluzione, è sufficiente in fase di esportazione selezionare sulla scheda Avanzate e impostare conversione trasparenza “alta risoluzione”.

Copia e incolla

La suite adobe creative da la possibilità di copiare e incollare tra le varie applicazioni ma anche se offre questa opportunità sarebbe meglio non farlo, in quanto se si utilizza Illustrator per creare  fie vettoriali o photoshop per le immagini raster e meglio importare il file dentro in questo modo puoi sempre modificare in qualsiasi momento mantenendo il controllo totale di gli elementi:
Ogni elemento importato viene aggiunto dentro la palette dei Collegamenti, da questa palette è possibile aggiornare le immagini importate.

Colore con Indesign

Indesign e Illustrator in termini di utilizzo colore sono esattamente impostati uguali.puoi lavorare con i cursori dei colori in RGB o CMYK, ricorda che bisogna sempre lavorare in CMYK quando si fanno file di stampa! Una cosa che spesso mi viene domandata e dove si trovano i colori Pantoni dentro a Indesign, apri la palette campioni e clicca sulla freccia in alto a destra crea un nuovo campione colore e dentro il menu a tendina seleziona il tipo di modalità colore pantone.
Ricorda che se il documento sarà stampato solo in quadricromia e non con colori Pantone e meglio convertire il Pantone in CMYK.

Colore Nero

Il grande caos del colore nero dilaga per chi è agli inizi dei processi di stampa, ovvero come sappiamo il colore nero della quadricromia è formato  da C:0 M:0 Y:0 K:100 ma capita che questo colore “sbiadisca” in un grigio opaco, quindi una soluzione potrebbe essere quella di caricare iil nero utilizzando gli altri colori, C:40 M:40 Y:40 : K:100 anche se cambiano questi parametri in base alla tipografia, questo però vale per aree di nero o per loghi.
Ma questo non vuole dire che bisogna usare questa tecnica anche per il corpo del testo, quindi lasciare il testo a 100% K senza influenzarlo con gli altri colori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *