Creare varianti di colore con illustrator

Pochi giorni fà ho postato l’articolo sulle scorciatoie di Illustrator  e per velocizzare il flusso di lavoro , ma solo oggi mi è saltata alla mente uno shortcut veramente utile per trovare una variante colore partendo da qualsiasi tinta.

Ormai noto lo strumento Adobe Kuler per trovare gamme cromatiche per i propri progetti in poco tempo, spesso ci si trova in difficoltà o perchè non abbiamo l’occhio esperto o perchè siamo abituati a fare disegni per il web o perchè siamo abituati a fare disegni per la stampa, ogni volta che si tratta di trovare delle combinazioni cromatiche è sempre una dura scelta.
Adobe Kuler è un’appilcazione gratuita con la quale possiamo otre che creare le nostre combinazioni cromatiche e condividerle possiamo utilizzare quelle di altri utenti.
Ma questo non è l’articolo su Adobe Kuler quindi arriverò al dunque.

Supponiamo che un nostro cliente ci dia un colore di partenza e ci dica che vuole trovare delle differenti  varianti tonali o per capirci meglio una semplicissima versione colore più chiara o più scura partendo dal colore scelto come possiamo fare?
Il nostro cliente ci dice che il colore che ha deciso di utilizzare è:
C:100
M:10
Y:100
K:10

Se volessi schiarirlo dovrei dimezzare questi valori in:

C:50
M:5
Y:50
K:5

Ma come facciamo per fare la stessa cosa senza stare a impazzire se dovessero esserci dei numeri un tantino strani tipo con le virgole anche se io sono del parere che e meglio tenere sempre dei numeri interi?
Attraverso la scorciatoia da tastiera che sto per suggerirti potrai torvare varianti in modo veloce e quasi automatico ma soltanto su quei valori che non abbiano come numero lo 0, quindi tutti i selettori che hanno un numero superiore a 1.
Mantenendo premuto COMMAND per utenti MAC mentre CTRL per utenti windows e trascinando il selettore possiamo creare varianti di colore del colore originale automaticamente.

 

Potrebbe interessarti anche l’articolo sulle scorciatoie di Photoshop.
Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento mi farebbe piacere, oppure condividilo con i tuoi amici
Grazie
buon lavoro
Alessandro

vuoi imparare a creare:

Loghi, biglietti da visita, cartoline natalizie, cartelloni, illustrazioni, icone, layout web, packaging, grafici, flyer, banner, infografiche, interfaccie per applicazioni, adesivi, stampe di grande formato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *