Tipologie Di Formati Grafici

Cosa ho ricevuto per email ?

“quali sono le dimensioni giuste? Il font quanto deve essere grande? Quando lo esporto per il web e scelgo il formato png perchè appena ingrandisco un pò il logo mi sembra di averlo creato con Photoshop? Che percentuale limite deve avere per non essere troppo pixellato? E come si fa? ”

Prima di tutto bisogna capire le differenze tra i formati Raster e Vettoriale, se decidiamo di esportare una immagine per il web delle dimensioni 100px X 100px e poi la ingrandiamo, si vedrà male perchè è una immagine jpg o png o gif, se fosse una immagine in formato vettoriale come svg “vedi questo articolo“, l’immagine non perderebbe la risoluzione, questo perchè è stata creata in vettoriale, quindi non c’è limite di “pixellatura”.

Un altro caso e che si voglia usare una fotografia che non è stata ricreata in vettoriale: ad esempio vogliamo stamparla, abbiamo bisogno di una fotografia con un formato Tiff o Jpg.
Bisogna capire che uso si vuole fare della immagine, perchè se si parla di grafica Web, allora bisogna creare file solo in png, jpg e svg o gif.
Mentre per la stampa quasi sempre sono formati Tif, Eps,Pdf, Ai.

E molto importante saper l’uso finale della immagine, in quanto se carichiamo una immagine sul web di 1200×1200 non servirà a nulla una foto di 1200pxX1200px a 300 dpi in formato TIF.
Esportare la stessa dimensione con una risoluzione a 72 dpi in formato jpg, questa andrà benissimo per il Web.

Vediamo nello specifico alcuni dei formati pià usati da Designer per il web e per la stampa.

  1. AI: Adobe Illustrator
    I formati AI sono file vettoriali usati da disegnatori e tipografie, questi tipi di file possono essere aperti solo con il programma di Illustrator, si possono assegnare informazioni aggiuntive al file.
  2. EPS: Apribili con più software
    I file EPS sono molto usati dai disegnatori per trasferire una immagine o un file vettoriale all’interno di un’altro programma, i file EPS sono file scalabili e quindi vettoriali.I file Eps possono essere aperti e usati con Illustrator, Freehand, Photoshop. il file EPS è anche uno dei formati preferiti per la stampa, insieme al PDF.
  3. PDF: Usabili su più supporti
    Il  PDF è un formato universale che incorpora font, immagini, layout e ogni tipo di elemento all’interno , questi file possono essere condivisi nel web, stampati e visualizzati con un Lettore Reader.
  4. PSD: Photoshop 
    Il formato PSD è solitamente è usato per file raster, questi contengo grafiche, foto, testi create con il programma Photoshop, usato da disegnatori, web designer, e tipografie. Il file PSD si può aprire solo con Photoshop.
  5. JPG: Per web e stampa 
    Jpg è il formato compresso che non supporta il canale alpha, ovvero il canale che permette la trasparenza,  i livelli di compressione  variano da alte per file di stampa e compressioni minori per i file da riprodurre sul web. Se comprimiamo più volte il file perderemo qualità.
    GIF: Per email e Web
  6. I file GIF sono file a risoluzione bassa, sono usati solitamente nelle email o nel web.. Hanno uno schema colori molto ridotta, e tutti i browser riescono a interpretare questo formato, possibilità di aggiungere la trasparenza.
  7. TIF: Per foto alta qualità
    I file TIFF o TIF sono i file più utilizzati per la fotografia, insieme al formato RAW. Il formato Tiff può essere aperto da più software, questo formato è lo standard per la stampa con qualità elevate, questo comporta file di grandi dimensioni.
  8. PNG: Per il Web
    Il formato PNG + il formato di file pià usato per siti internet, questo formato ha un’ottima compressione e qualità, inoltre supporta il canale per la trasparenza.

Guarda il video per capire i metodi di esportazione di questo formati.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *