Tutorial Illustrator – colori globali

Creare campioni colore globali è la soluzione corretta per gestire al meglio cambi colore a più oggetti.
Immaginiamo di creare un documento dal nulla e al suo interno inseriamo 20 quadrati orizzontalmente,della quale il primo e verde il secondo rosso il terzo verde il quarto rosso e via dicendo fino al ventesimo.

A questo punto se volessimo cambiare il verde in arancio, dovremmo selezionare i quadrati uno ad uno e poi cambiare il colore, se invece utilizziamo i colori globali sarà sufficiente cambiare  i parametri del colore.
Questo va fatto prima di assegnare i colori agli oggetti, quindi partiamo dal pannello dei campioni e creiamo un nuovo colore spuntando la casella “globale”.
Ora se assegnassimo a quei quadrati immaginari il colore e in un secondo momento tornassimo nel pannello del campione creato e modificassimo il colore, se la casella anteprima e spuntata, vedremmo immediatamente il cambio colore sugli oggetti.

Uso spesso i colori globali fanno parte di una tecnica per creare layout web, loghi, brochure, a dire la verità da quando ne sono venuto a conoscenza non ho mai smesso di utilizzarla e la consiglio a tutti.

Come sempre ecco un video dimostrativo che spiega in concreto come funzionano i colori globali.


vuoi imparare a creare:

Loghi, biglietti da visita, cartoline natalizie, cartelloni, illustrazioni, icone, layout web, packaging, grafici, flyer, banner, infografiche, interfaccie per applicazioni, adesivi, stampe di grande formato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *