Modifiche non distruttive con photoshop

Quando applichiamo cambiamenti a un’immagine questa sovrascrive i dati, attraverso diversi modi è possibile apportare cambiamenti a un’immagine senza sovrascrivere i dati originali, in questo modo conserveremo e potremo ripristinare l’immagine precedente all’occorrenza. Le modifiche non distruttive consentono di mantenere la qualità finale modificabili, vediamo come fare.

Introduzione

Come puoi vedere le modalità sono tante, queste sono riepilogate per darti un panoramica generale di ognuna, in questo modo potrai scegliere quale seguire.
Cliccando sopra ad ognuna troverai il tutorial.

Creazione di un oggetto avanzato Prima di procedere alle varie modalità guardiamo come creare un’oggetto avanzato.

Usare i livelli di regolazione I livelli di regolazione consentono di applicare correzioni cromatiche o tonali a un’immagine senza modificare i valori dei pixel in modo permanente.

Effettuare trasformazioni  Gli oggetti avanzati consentono di eseguire operazioni non distruttive quali il ridimensionamento la rotazione e l’alterazione.

Applicare filtri I filtri che vengono applicati ad oggetti avanzati diventano filtri avanzati e applicano effetti non distruttivi.

Regolare variazioni, I comandi Luci/Ombre e Variazioni possono essere applicati a un oggetto avanzato con le stesse modalità dei filtri avanzati. (vedi usare i livelli di regolazione)

Ritoccare su un livello separato Gli strumenti timbro clone, pennello correttivo e pennello correttivo al volo consentono di apportare ritocchi non distruttivi su un livello separato. Nella barra delle opzioni, assicuratii di selezionare Campiona tutti i livelli (seleziona Ignora livelli di regolazione in modo che i livelli di regolazione non influiscano due volte sul livello separato).

Ritagliare in modo non distruttivo Dopo avere creato un rettangolo di ritaglio con lo strumento taglierina, seleziona nascondi nella barra delle opzioni per conservare l’area ritagliata del livello. Puoi ripristinare l’area ritagliata in qualunque momento scegliendo Modifica > Mostra tutto, oppure trascinando lo strumento taglierina oltre il bordo dell’immagine. L’opzione Nascondi non è disponibile per le immagini che contengono solo un livello di sfondo.

Mascherare Le maschere di livello e le maschere vettoriali non sono distruttive in quanto possono essere modificate senza che i pixel da esse nascoste vengano perduti. Le maschere filtro consentono di mascherare gli effetti dei filtri avanzati su livelli oggetti avanzati.

Impara a manipolare le immagini:

Cambia colore alle tue immagini, ritocca e restaura con tecniche semplici ma efficaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *