Lezioni di Photoshop


Amo Photoshop, tra i tanti software che ho utilizzato durante la mia vita da grafico sicuramente Photoshop è ancora  oggi per me l’indiscusso programma di grafica digitale che apre le porte a molteplici lavorazioni come il foto ritocco o layout per siti internet.

Corso photoshop

Il corso Photoshop Ability creato da me è un corso completo per chi non conosce Photoshop.
Le Lezioni di Photoshop che si trovano al suo interno sono di grande valore e frutto dei miei anni ad imparare come essere veloce sulla tastiera grazie alle combinazioni di tasti  e trovare un’approccio con me stesso nella realizzazione di progetti un pò artistici.
Non ritenendomi un artista digitale ma un utilizzatore di Photoshop  ogni volta devo inventarmi tecniche differenti per ricreare determinate lavorazioni.

 

Corso di Photoshop
Suggerisco il corso di Learn Photo Editing di cui ho scritto un articolo intero dopo averlo provato.
Credo sia un corso di Photoshop all’avanguardia, una serie di Lezioni di Photoshop che ti stupiranno.
A
 differenza del mio corso che è completamente in Italiano, in questo dobbiamo capire un minimo di Inglese, anche se ritengo che non c’è ne sia gran bisogno, basta seguire le lezioni al suo interno e tenersi a portata di mano le traduzioni dei comandi di Photoshop che troverai con una semplice ricerca su google – traduzione comandi photoshop.

Un primo approccio a Photoshop è quello di imparare dove si trovano strumentazioni e palette, basterà iscriversi alla newsletter per ricevere subito le prime lezioni di Photoshop in formato testuale, molto comodo per chi inizia ad avvicinarsi a questo programma.
Una seconda lezione molto importante è come scontornare qualsiasi tipo di immagine con tecniche differenti, e qui può tornarti utile l’articolo come creare scontorni con tecniche differenti, una volta apprese queste tecniche ed avere una certa padronanza con i pannelli e strumentazioni di Photoshop potrai creare effetti speciali con gli stili di livello.  Eccoti la lezione su come creare buchi su un testo.

Prima di addentrarci nelle lezioni di Photoshop più complesse è  di vitale importanza conoscere le varie tipologie di formati grafici, devi conoscere almeno i formati grafici base se vuoi essere un buon grafico.
Un’altro passo importante per un grafico e conoscere i vari tipi di font, dove e quali scaricare puoi trovarli nella pagina risorse per grafici e magari subito dopo seguire la lezione di photoshop su come creare un semplice effetto di testo per allenarti.

Conoscendo già abbastanza bene l’anatomia di Photoshop dovresti avvicinarti a quello che sono i pennelli di Photoshop, su come si creano e come si utilizzano ti consiglio questa fantastica lezione di Photoshop dedicata proprio ai pennelli.
Con queste lezioni già dovresti aver raggiunto un buon livello di conoscenza anche se non abbiamo parlato di tante e tantissime cose, come la colorazione.
Un tutorial abbastanza semplice su come colorare una immagine in bianco e nero a colori lo puoi trovare in questa lezione divertente e semplice, oppure su come sostituire un colore con Photoshop , mentre se vuoi creare una foto da colori a bianco e nero segui la lezione 9 tecniche per convertire una foto a colori in bianco e nero.

Una volta apprese queste tecniche inizia a creare qualcosa di più complesso avvicinandoti ai filtri di Photoshop, spesso usati senza un criterio, usare i filtri non vuole dire essere dei maestri di Photoshop, le stesse cose che fà un filtro lo si può riprodurre anche senza filtri, una volta si faceva così, ma questo non significa che non dobbiamo usarli, ma prima di usarli sarebbe il caso di capire a cosa servono e quali funzionalità hanno.
Lezione su come creare una luna senza usare nessuna immagine di referenza credo sia una lezione di Photoshop perfetta per capire la potenzialità dei filtri e magari cercare di usare i filtri in modo non distruttivo, come spiegato in questa lezione, o accedere direttamente alla pagina con tutti i metodi non distruttivi.

corso base illustrator
A questo punto conoscendo bene o male tutti gli angoli e le potenzialità di Photoshop, ti suggerisco di seguire la lezione su come creare un poster in stile vettoriale, di grandissimo utilizzo anche per chi vuole conoscere meglio la grafica vettoriale.
Ho creato un secondo corso –  Illustrator Base a soli 19 euro – 22 video lezioni, iscrivendoti alla newsletter riceverai un’ora di video gratuito di Illustrator.
Ritengo che usare solo Photoshop non sia sufficiente se vogliamo essere dei veri grafici.

Creare un testo cromato in Photoshop   fatto bene richiede una certa padronanza del software, stili di livello, filtri, e livelli di regolazione sono le componenti base per ricreare questo effetto aiutandoci molto a mescolare tecniche e strumentazioni o seguire quest’altra lezione più semplice.
Un’altra lezione di Photoshop abbastanza complessa ma alla portata di tutti è la creazione di un bicchiere, dove imparerai ad utilizzare i tracciati, colorare con gli stili di livello, utilizzare i filtri e  pennelli – da seguire anche come creare un foglio da block notes.
Anche il tutorial su come creare un libro aperto è utile sempre per allenarti con i vai filtri, livelli di regolazioni e vedere come creare qualcosa da zero.

Mentre se ti piace muovere gli oggetti sicuramente la lezione di Photoshop creare animazioni e quello che fa al caso tuo, anche se secondo me non è questo il software ideale per questo tipo di lavori, come già dissi in qualche mio video, se vogliamo diventare esperti di animazioni dovremmo considerare magari programmi come After effects, o se vogliamo disegnare cartoni ToonBoom. Maggiori informazioni sui software segui questa video lezione che ti spiega quale software utilizzare.

Se invece vuoi saperne di più sul foto ritocco indubbiamente c’è da conoscere gli strumenti base come il pennello correttivo al volo o lo strumento toppa e anche lo strumento clone, acquistare sicuramente il corso  Learn Photoshop Editing  anche se in Inglese è una buona base sia per il ritocco fotografico che il foto restauro e per le composizioni accattivanti, a proposito di composizioni ti consiglio la lezione di Photoshop, costruzione di una composizione.

Con questo e tutto per oggi, ho impiegato vari giorni a scrivere questo articolo, mi farebbe piacere che tu lo condividessi con altri se lo hai trovato utile, ti basterà cliccare in uno dei pulsanti di condivisione qui sotto per aiutarmi a fare crescere questo blog.
Grazie e alla prossima…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *